Non ti piace la besciamella? Ecco come puoi sostituirla nella ricette. Vedrai che esplosione di gusto!
Uno degli ingredienti più importanti utilizzati in cucina è la besciamella. Nella tradizione culinaria italiana questa crema salata viene utilizzata per realizzare diverse ricette importanti per la nostra cultura culinaria, come ad esempio la lasagna alla bolognese o i cannelloni ripieni.
Non tutti però amano il suo gusto e c’è chi essendo vegano non può mangiarla. C’è chi, invece, non la può mangiare per determinate intolleranze e chi ancora non ha il tempo per realizzarla. In commercio esiste quella comprata ma è chiaro che il gusto non possa eguagliare quello della besciamella originale, realizzata con i giusti ingredienti. Ma allora come possiamo sostituire la besciamella nelle ricette? Esistono diversi modi per sostituire la besciamella nelle tue ricette. L’ingrediente cardine di questo prodotto è infatti il latte, un elemento facilmente sostituibile con tanto altro. Vediamo allora come procedere.
Se anche tu sei tra le persone che, per un motivo o per l’altro, non può utilizzare la besciamella nelle ricette, allora sei nel posto giusto. Vediamo quindi come poterla sostituire. Se sei tra quelli a cui non piace il sapore o non ha tempo per realizzarla, puoi semplicemente sostituirla con della panna da cucina. La besciamella a volte può risultare molto pesante, mentre la panna da cucina tende ad essere più leggera e dal sapore leggermente neutro.
Nel caso in cui tu non voglia utilizzare il latte, puoi sostituirlo con lo yogurt e realizzare una besciamella più leggera. Come ingredienti in questo caso avrai solo yogurt, burro e farina setacciata. Se però non puoi utilizzare neanche il burro perchè sei vegano o intollerante al lattosio, ecco a te la ricetta della besciamella vegana. Ti servirà:
Il procedimento sarà molto semplice. Si inizia sciogliendo in un tegame la margarina con il latte di riso, importando un fuoco molto lento. Con una frusta si mescola il composto, mentre è sul fuoco, aggiungendo pian piano la farina setacciata.Continua a mescolare con la frusta fino a quando il composto non diventerà da liquido a denso ed ecco qui che la tua besciamella vegana è pronta per essere aggiunta nella ricetta di tua preferenza. Vedrai il risultato sarà eccellente: nessuno si accorgerà della differenza!