Dramma autovelox a Milano, occhio a superare i limite di velocità: dove saranno posizionati controlli temporanei dal 27 al 1 giugno 2024.
Milano nel 2023 ha guadagnato il primo posto con il maggior numero di proventi derivati da sanzioni per violazioni del Codice della strafa, le multe hanno fruttato al comune ben 147 milioni di euro. Il preventivo del 2024 si attesterebbe secondo l’Ansa intorno ai 268 milioni di preventivo per il 2024.
Tra ZTL, strisce blu e Autovelox (fissi e mobili), il comune di Milano si dimostra in prima linea nella gestione del traffico stradale e nel rispetto del Codice della Strada. Se da una parte l’attenzione verso la sicurezza stradale è un bene per i cittadini, dall’altra rischia di rappresentare un bel problema per i loro portafoglio. In questo senso gli autovelox, sia fissi che mobili, rappresentano uno strumento fondamentale per il controllo della velocità.
Nelle ultime ore la Polizia Stradale ha aggiornato l’elenco degli autovelox temporanei per la settimana compresa dal 27 maggio al 2 giugno 2024. Ecco una panoramica su come evitare le multe in autostrada e tangenziale, prestando particolare attenzione ai limiti di velocità e alle postazioni di controllo. Gli autovelox a Milano e nelle altre province lombarde sono una realtà con cui gli automobilisti devono confrontarsi quotidianamente. Conoscendo la posizione esatta degli autovelox si può senz’altro evitare di prendere una multa salata. Tuttavia, questa non la strategia più consigliabile da seguire per evitare spiacevoli sanzioni.
Esistono infatti alcuni escamotage che possono essere messi in pratica per evitare la foto degli Autovelox ma al tempo stesso non mettere a repentaglio la propria sicurezza e quella degli altri mezzi presenti in strada. Il primo consiglio, forse il più banale, è quello di rispettare i limiti di velocità: questi sono stati stabiliti appositamente per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada e proprio per questo la Polizia Stradale utilizza gli Autovelox come deterrente, così da ridurre pericoli e incidenti.
Anche prestare attenzione alla segnaletica stradale può essere un buon modo per non ricevere piacevoli sorprese. Vengono infatti affissi dei cartelli che avvisano gli automobilisti della presenza dei cartelli, così da dare loro modo di adeguare la propria velocità ai limiti previsti dal codice della strada. In tal senso possono essere utili anche le numerose applicazioni e dispositivi GPS in grado di segnalare la presenza di autovelox e aree con limiti di velocità variabili.
Infine, va ribadito che una guida prudente e rispettosa delle norme stradali non solo aiuta a evitare le multe, ma contribuisce anche a rendere le strade più sicure per tutti. Ridurre la velocità in prossimità di incroci, scuole e aree pedonali è sempre una buona pratica.
La mappa degli Autovelox a Milano
Lunedì 27 maggio 2024:
Martedì 28 maggio 2024:
Mercoledì 29 maggio 2024:
Giovedì 30 maggio 2024:
Venerdì 31 maggio 2024:
Sabato 1° giugno 2024: