Il Codice della Strada è ricco di dettagli che molti automobilisti non conoscono ed è per questo che spesso si rischia la multa.
Sia per chi ha preso la patente in tempi recenti che per chi invece è di vecchia data, ci sono tante cose poco note sul ruolo della guida ma anche su come tenere una vettura correttamente per questioni di sicurezza.
L’esempio forse più eclatante riguarda il lavaggio dell’auto che è vietato dalla legge sia in un luogo pubblico che privato e che, purtroppo, viene ignorata da moltissime persone.
Tutte le indicazioni sull’auto e su come mantenere il veicolo sono molto importanti e riguardano la sicurezza di tutti, non solo del guidatore. Questo chiarisce anche perché il Codice della Strada sia veramente dettagliato su ogni centimetro, oggetto, distanza da rispettare.
Ciò che può apparire banale o superfluo, può avere una ripercussione molto pericolosa quando si parla di sicurezza stradale. In un incidente, un oggetto sporgente potrebbe fare delle vittime anche se piccolo e innocuo. Ci sono infatti molti prodotti che si trovano in auto che in realtà non dovrebbero essere lì. Si tratta di cose di uso comune che sono vietate e, in caso di controllo, diventano elemento di multa anche impegnativa.
Non solo quindi è fondamentale conoscere cosa e come può essere detenuto ma anche in che modo. Questo è l’unico sistema per essere al sicuro e soprattutto rispettare i limiti imposti dalla legge.
Nell’auto ci sono peluche, ciondolini, catene, deodoranti talvolta sullo specchietto centrale, talvolta attaccati al cruscotto o in altri punti. L’articolo 164 del Codice della Strada stabilisce una multa tra gli 87 e i 344 euro per coloro che non rispettano i limiti. Leggendo sul documento si determina che: non si possono portare prodotti che sporgano oltre i 30 centimetri rispetto alla sagoma dell’auto, non ci devono essere accessori che oscillano all’esterno né prodotti che possono strisciare. Quindi in relazione a questi limiti è possibile comprendere cosa è possibile tenere e cosa invece va rimosso.
La verifica dell’auto però deve essere capillare. Le multe salate scattano per i dettagli di vario tipo. Anche una vettura sporca è oggetto di multa perché la scarsa visibilità di fatto non rende possibile stabilire una sicurezza reale durante la movimentazione e quindi non lavare l’auto ha un risvolto che nessuno immagina. Tutti i dettagli sono riportati per ogni articolo e vanno approfonditi anche perché soggetti a continua modifica, come dimostrano le recenti norme che vanno ad inasprire ulteriormente i provvedimenti.