Asciugacapelli%2C+%26%238220%3Bpraticamente+tutte+lo+usano+malissimo%26%238221%3B+allarme+parrucchieri%2C+stai+male+e+rovini+il+capello
milanocityrumorsit
/lifestyle/asciugacapelli-praticamente-tutte-lo-usano-malissimo-allarme-parrucchieri-stai-male-e-rovini-il-capello.html/amp/
Lifestyle

Asciugacapelli, “praticamente tutte lo usano malissimo” allarme parrucchieri, stai male e rovini il capello

Usare l’asciugacapelli è un gesto facilissimo ma i parrucchieri lanciano un allarme perché “tutte lo usano malissimo” e ciò rovina i capelli.

Usare l’asciugacapelli è un gesto che si fa abbastanza automaticamente, senza nemmeno pensarci. Si aziona il getto di aria calda sulla testa e si inizia ad asciugare la chioma. Sembrerebbe che sia tutto corretto ma in realtà i parrucchieri hanno lanciato un allarme dicendo che tutte usano male questo strumento.

I parrucchieri avvertono che tutte asciugano male i capelli – milanocityrumors.it

Asciugare i capelli male usando l’asciugacapelli ha delle conseguenze importanti perché rovina il capello. Al contrario, se il phon viene usato bene, la piega risulterà splendente e fantastica come quella fatta da un professionista quando si esce dal suo salone.

Come asciugare i capelli con l’asciugacapelli per non rovinare il capello

Asciugare i capelli con l’asciugacapelli spesso è un gesto che si fa di fretta e in modo distratto. In realtà bisogna dedicare del tempo a questa azione e soffermarsi anche su tutti gli step che vengono prima, subito dopo aver lavato i capelli. 

Tutto ciò che c’è da fare prima e durante l’uso dell’asciugacapelli – milanocityrumors.it

Per prima cosa i parrucchieri consigliano di tamponare i capelli: dopo averli lavati, di fretta si passa al phon e questo è molto aggressivo per i fusti. In realtà i capelli vanno prima avvolti a turbante in un asciugamano e lasciati in posa così per qualche minuto per far assorbire l’umidità in eccesso. Come seconda cosa, dato che l’asciugacapelli è uno strumento caldo (come piastra, ferro e così via), è consigliabile usare un siero termoprotettore sui capelli che protegge appunto dalle alte temperature.

Prima di passare alla vera e propria asciugatura con l’asciugacapelli, dividere i capelli in ciocche in modo da lavorarle poco per volta. L’ideale sarebbe dividere la capigliatura seguendo la linea che va un orecchio all’altro, oltre che la scriminatura. Ci si può aiutare con mollettoni o becchi d’oca. In questo modo asciugare i capelli sarà più veloce e semplice. Per quanto riguarda l’asciugacapelli, questa è dotata di beccuccio piatto oppure di diffusore: in base al tipo di capelli, effettuare la scelta. Il primo va bene se si hanno i capelli lisci o si vogliono lisciare.

Per chi ha i capelli ricci o mossi, meglio il diffusore. Il phon quando viene acceso deve essere distante dalla cute per non irritarla, ma anche dai capelli, per evitare di seccarli. Il movimento da fare con l’asciugacapelli è dalle radici verso le punte dei capelli così da evitare che le cuticole si arruffino, favorendo l’effetto crespo. Non appena i capelli saranno solo leggermente umidi, azionare il getto di aria fredda da passare sulla chioma per qualche secondo. In questo modo si fisserà lo styling e i fusti si richiuderanno. L’effetto finale saranno capelli più morbidi e luminosi come se li avesse acconciati il parrucchiere!