Il sogno di molti è avere una rendita di almeno 1000 euro per pensare alla pensione anticipata o per avere una certa flessibilità sul lavoro.
Stando alla condizione generale dei conti e quindi anche la questione finanziaria complessiva sicuramente bisogna fare i conti con alcuni limiti. Da un lato ovviamente con alcune tipologie di piano di investimento è possibile generare un’entrata ma, anche avendo un grande capitale di base non si arriva a queste cifre mensili.
Un buon tasso oggi è al 4% ed è comunque temporaneo, potrebbe cambiare e non è detto che persista da ora a 10 anni e quindi le previsioni non sono mai una linea retta. Senza considerare che pochissime persone hanno un budget in banca tanto elevato da poter generare una somma tale da renderli liberi finanziariamente.
Infatti è di questo che si tratta quando si parla di pensionamento precoce, sarebbe giusto dire libertà finanziaria e di scelta, sostanzialmente non dover vivere per lavorare. Una rendita di 1000 euro al mese non è sicuramente una cifra che cambia la vita o permette il lusso sfrenato ma piuttosto un tipo di importo che permette di vivere, in determinati posti, con tranquillità a patto di avere una casa di proprietà dove vivere e niente figli o quanto meno figli adulti.
In base a tutte queste considerazioni molti scelgono di procedere andando ad esempio a vivere altrove, in un paese più economico, a parità di rendita o pensione che sia, c’è ampia possibilità anche di divertirsi ed è per questo che negli ultimi anni alcuni nello specifico hanno subito un boom di arrivi come Portogallo, Grecia, Polonia. In questi luoghi con una tassazione quasi inesistente sulle pensioni le cifre sono ben più elevate, come anche il costo della vita. Anche per questo i nomadi digitali scelgono alcune mete piuttosto di altre per vivere.
Per la questione come generare flusso è qui che sicuramente c’è una sola strategia valida ed è negli immobili. Chiaramente le opzioni sono due, averne uno in eredità o comprarlo. Non si tratta di acquistare una grande casa ma di trovare un buon affare, anche per un molocale, altrimenti il gioco non vale. Quindi adoperarsi per inserire lo stesso su ogni possibile piattaforma di affitto per breve periodo come Airbnb e simili. Nonostante l’aumento della cedolare secca in Italia questa vale sempre dalla seconda casa in affitto in poi quindi non per chi ne affitta solo una e considerato il turismo in ogni città è possibile avere una buona rendita.