Per le spese mediche sono disposte molteplici agevolazioni che riguardano, in modo specifico, alcune categorie.
Un pacchetto completo di benefici di cui è possibile usufruire in modo facile in due modalità differenti, sia all’atto dei pagamenti diretti che, successivamente, per il riconoscimento di un beneficio aggiuntivo in dichiarazione dei redditi annuale.
Con questi due elementi si può risparmiare fino al 100% delle spese mediche, per quanto concerne visite specialistiche ma anche per l’acquisto di apparecchiature particolari che sono fondamentali per questioni di salute.
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito tutti quelli che sono i bonus e le agevolazioni previste per disabili, invalidi, possessori Legge 104 e familiari. Un pacchetto di benefici che vanno dall’acquisto di farmaci alle visite specialistiche e che permettono di ottenere sia una detrazione sul pagamento che successivamente i rimborsi in dichiarazione dei redditi in base alla propria situazione economica.
Per quanto riguarda i benefici ante, quindi tutto ciò che si può ottenere al momento dell’acquisto del farmaco, lo sconto direttamente in farmacia o per il pagamento della visita, è fondamentale avere il riconoscimento apposito quindi recarsi all’ASL di competenza territoriale o presso il proprio medico curante.
In questo modo è possibile procedere per avere il relativo codice di esenzione per patologia e quindi accedere a una molteplicità di benefici che vengono riconosciuti sotto forma di sconto o esenzione totale dal pagamento, sia per i farmaci che per le altre prestazioni come esami strumentali e visite specialistiche anche in modo illimitato.
Per quanto concerne invece il dopo, quindi ciò che avviene in dichiarazione dei redditi, in questo caso è possibile beneficiare del 19% di detrazione sull’Irpef per un pacchetto molto vasto di prodotti differenti. Si va infatti dai medicinali alle visite che vengono inserite e riconosciute, all’acquisto di ausili al pagamento di personale specializzato.
Coloro che hanno un’invalidità grave e quindi bisogno di assistenza, potranno andare a immettere tutte le voci di spesa che ogni anno devono fronteggiare direttamente in questo sistema, in questo modo sarà calcolato il 19% di ogni cosa e detratto dalle tasse da pagare. Quindi, potrà accadere che il cittadino si trovi a credito o a debito, questo in base alle tasse dovute, e che possa quindi beneficiare di uno sconto oppure ottenere un rimborso effettivo.
Questo può essere fatto attraverso il sistema online sul sito dell’INPS in modo facile e gratuito oppure direttamente presso caf e patronati abilitati sul territorio.