C’è un progetto nei piani del Comune di Milano che sta destando parecchio interesse. Parliamo della Linea M6, una sesta linea volta a coprire il Municipio 5.
Il piano è ambizioso, costruire una sesta linea metropolitana nel capoluogo lombardo.Sappiamo che la linea M4 di Milano è ancora in fase di realizzazione ma nei piani c’è già un ulteriore passo in avanti, la M6. Soffermiamoci un attimo sul progetto in corso di realizzazione.
Da quando sono iniziati i lavori della M4 non si fermano più. L’obiettivo è raggiungere 21 fermate per collegare i quartieri ad est con quelli a sud/ovest. Tricolore e San Babila sono le due fermate inaugurate lo scorso luglio che hanno permesso il collegamento diretto con Linate, raggiungibile in dieci minuti circa. Sono salite a otto le fermate aperte e funzionanti ma i lavori, come detto, proseguono.
E nel frattempo si sogno la M6 per coprire il Municipio 5, il meno servito dalla rete metropolitana. Questa mancanza deve essere colmata. Non ci possono essere zone lasciate fuori dal sistema metropolitano in una città come Milano. Da qui il progetto ambizioso di una sesta linea metropolitana.
La sesta linea della metropolitana seguirà l’asse Viale Certosa, Sempione e passerà da Nord Ovest a Sud Tibaldi attraversando Ripamonti. Riuscirebbe, dunque, a coprire il Municipio 5 che si trova indietro rispetto alle altre zone della città nonostante la costruzione del Villaggio Olimpico destinato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina del 2026.
Avere la M6 significherà dare un sostegno alla forte crescita urbanistica prevista. Oggi ci sono 126 mila abitanti per una fermata della metropolitana. Già troppi, se dovessero aumentare la situazione diventerebbe ingestibile. E nei piani c’è la costruzione di complessi residenziali moderni simili al Bosco Navigli e a Milano City Door realizzabili solo con parallela costruzione della M6.
La strada è ancora lunga. Al momento c’è solo uno studio di fattibilità predisposto dal Comune di Milano. Se dovesse avere esito positivo sarebbe il primo passo per far crescere il quartiere, aumentare i servizi e le attività commerciali nonché per dare al Comune un nuovo apporto green. Più fermate metropolitane porterebbero a una riduzione del traffico urbano con conseguente diminuzione dell’inquinamento.
Per quanto riguarda il valore delle case attualmente nel Municipio 5 il prezzo medio di mercato è di 3.628 euro al metro quadro. Cifra inferiore rispetto alla media di Milano che potrebbe aumentare con la costruzione della sesta linea metropolitana.