Cosa succede e come bisogna comportarsi se, nel corso delle ferie, ci si ammala? Ecco che cosa prevede la legge per i lavoratori.
Sia le ferie che la malattia prevedono una sospensione dell’attività lavorativa ma non l’erogazione degli importi spettanti che concorrono a formare la busta paga mensile. Solitamente non sono tra loro ‘coincidenti’ ed anzi si tende a tenere, per quanto possibile, ben separato il periodo dedicato alle vacanze da quelli nei quali si deve fare i conti con una patologia.
Ma viene da domandarsi come ci si debba comportare e cosa preveda la legge, qualora ci si ammali proprio durante le ferie. Vediamo come differiscono tra loro i due eventi e come sono regolati dal punto di vista normativo.
Malattia e ferie hanno tra loro differenze sotto il profilo retributivo: nel caso del periodo feriale l’azienda deve infatti erogare il medesimo trattamento economico previsto durante il consueto svolgimento dell’attività lavorativa. In caso di malattia invece è l’Inps a farsi carico del versamento dei corrispettivi e il datore di lavoro interviene a integrazione per arrivare a raggiungere il compenso che in caso di lavoro ordinario spetterebbe.
Le ferie inoltre vengono concesse dal datore di lavoro stesso sia in modo unilaterale che a seguito di specifica domanda del lavoratore. Invece in caso di malattia è il lavoratore che deve segnalare all’azienda la sua assenza e ottenere contestualmente un certificato medico che indichi i giorni di prognosi; tale certificato dovrà anche essere stato inviato all’Inps e copia cartacea dovrà essere data al datore di lavoro.
Nel caso in cui si vengano a sovrapporre i due ‘eventi’ come ci si deve comportare? Nel caso specifico di malattia durante il periodo feriale l’evento che viene a prevalere è la malattia. Questo comporta la possibilità di interruzione del periodo feriale che potrà successivamente essere goduto oppure di sospensione dello stesso per poi goderne al termine della malattia. Chiaramente il lavoratore dovrà informare il datore di lavoro e seguire la procedura prevista (certificato, segnalazione all’Inps).
Nel caso in cui, invece, la malattia compaia poco prima dell’avvio delle ferie protraendosi anche durante le ferie stesse, il lavoratore seguirà il decorso dell’evento di malattia per poi utilizzare il periodo feriale successivamente. Questo vale anche qualora si tratti di ferie collettive riguardanti cioè la totalità dei dipendenti di un reparto o dell’impresa. Anche in questo caso la malattia farà il suo corso e una volta cessata sarà possibile fruire delle ferie rimanenti.