Pagare il bollo auto tramite domiciliazione bancaria significa non rischiare di incorrere in sanzioni e interessi: come attivarla.
Seppure il pagamento del bollo auto debba essere effettuato annualmente, tanti cittadini dimenticano la scadenza. Ecco perché è meglio approfittare della domiciliazione bancaria.
La tassa automobilistica sul possesso di un veicolo deve essere corrisposta ogni anno entro una specifica scadenza. Il termine da rispettare è l’ultimo giorno del mese successivo alla data di immatricolazione del mezzo. Per ogni giorno di ritardo scatteranno interessi e sanzioni. Ricordiamo che sono esenti dal pagamento i veicoli destinati alla mobilità dei cittadini portatori di handicap o invalidi. Condizione necessaria è che la cilindrata sia inferiore a 2000 cc con motore a benzina o ibrido, 2.800 cc con motore diesel o ibrido e abbiano una potenza sotto i 150kW se con motore elettrico.
Le modalità di pagamento del bollo sono diverse. Tramite sito dell’ACI, gli Uffici Postali, le tabaccherie, il sistema PagoPa, gli Uffici Tributi, gli sportelli ACI, l’home banking. Alcune Regioni hanno poi attivato la domiciliazione bancaria in un’ottica di sostenibilità economica e ambientale. Tra queste anche la Lombardia. I cittadini possono optare per tale metodo di versamento online. Pochi click e non bisognerà più preoccuparsi della scadenza del bollo auto.
A Milano la richiesta di domiciliazione bancaria per il pagamento del bollo auto potrà essere inoltrata esclusivamente online dallo scorso 1° maggio 2023.
L’utente dovrà accedere al portale della Regione Lombardia, entrare nella sezione “Domiciliazione” all’interno dell’Area Personale Tributi. L’accesso prevede un sistema di autenticazione forte in modo tale che la sicurezza dell’identificazione sia elevata.
Per procedere servirà, dunque, essere in possesso di SPID, Carta di Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi con PIN e lettore di smart card. In questo modo l’accesso al servizio sarà rapido e la domiciliazione potrà essere richiesta con pochi passaggi. In più, la gestione digitalizzata della domiciliazione bancaria è propedeutica al seguente avvio della gestione automatizzata delle richieste di rimborso del bollo auto, sempre tramite procedure telematiche.
I cittadini che domiciliano il pagamento non solo evitano di dimenticare una scadenza e, dunque, di incorrere in sanzioni e interessi ma otterranno un vantaggio aggiuntivo. Parliamo della riduzione del 15% dell’importo dovuto per gli anni successivi. Inoltre, gli utenti che richiederanno il servizio riceveranno via email il promemoria della prossima scadenza nonché altre indicazioni riguardanti il rapporto tributario con la Regione Lombardia.
Per ogni altro dettaglio basterà accedere al portale regione.lombardia.it.