Fare colazione al bar è molto piacevole ma i costi, soprattutto negli ultimi tempi, sono lievitati molto nelle città come Milano.
Cornetto e cappuccino, soprattutto nelle grandi città, hanno raggiunto costi impegnativi. Per chi fa colazione di tanto in tanto fuori non è un problema ma coloro che hanno l’abitudine di fare colazione al bar tutte le mattine devono fronteggiare una spesa non da poco.
Il prezzo individuale viene sempre percepito come basso, spendere un paio di euro per un cappuccino non sembra una spesa impegnativa infatti, il problema sorge quando si parla di abitudine quotidiana e si fa una stima della spesa mensile.
Secondo i dati raccolti, rispetto al 2022, i costi sono aumentati nei bar del 4.4% e, in modo specifico, è il lato caffetteria a segnare il picco maggiore con il 4.8%. L’associazione Fipe che si occupa degli esercizi pubblici, anche sulla base dei dati Istat, ha fornito un quadro molto chiaro sugli aumenti che hanno colpito gli italiani, ben oltre la questione inflazione.
I prezzi sono diventati una sorta di ossessione nell’ultimo periodo, tanto che gli scontrini postati sui social sono ormai un vero e proprio trend. Fare colazione al bar a Milano costa molto ma guardando la situazione nell’insieme, quindi in tutte le città, gli aumenti sono ovunque. A Milano la media per il costo del caffè è di 1.10, a Roma 1.03, a Napoli 1.03 a Reggio Calabria invece 0.99 euro. Il cappuccino invece a Milano costa in media 1.46 euro, a Livorno 1.27 euro.
Con uno sguardo d’insieme quindi le città più grandi sono tendenzialmente anche le più care come Roma e Milano ma anche le metropoli in generale come Napoli non sono da meno. I costi rientrano soprattutto quando si parla di piccoli centri e soprattutto bar o comunque pasticcerie che non appartengono a grandi catene o che sono comunque piccoli luoghi di ritrovo.
Per fare una colazione cornetto e cappuccino quindi si stima una spesa di almeno 3.50/4 euro al giorno nelle metropoli, rapportato per una settimana lavorativa da 5 giorni sono circa 20 euro a settimana che in un mese diventano oltre 80 euro. Questo fa comprendere come gli aumenti possono essere importanti e soprattutto perché in alcune città d’Italia la colazione fuori diventi quasi proibitiva.
I costi chiaramente hanno una variabilità data in primo luogo dal tipo di città, le grandi aree metropolitane hanno prezzi più elevati, il tipo di prodotto quindi se un cornetto classico oppure varianti differenti, il prodotto scelto quindi caffè o cappuccino.