Investire oggi per il futuro dei figli e farlo in maniera consapevole è indispensabile per donargli una prospettiva serena.
Scelte oculate e corrette oggi potrebbero determinare non solo un benessere finanziario e quindi la libertà di scegliere il proprio lavoro, la carriera e anche i tempi da dedicare a questo ma anche avere una copertura tale da poter “viaggiare” senza difficoltà nella vita.
Con le giuste basi è possibile creare ricchezza futura anche per chi ha una famiglia normalissima da cui derivano stipendi standard. Non è necessario quindi partire dai miliardi per arrivare a donare ricchezza ai figli ma sicuramente fare scelte giuste e soprattutto essere molto stabili nel tempo, senza mai cambiare rotta.
Conservare dalla nascita di un figlio fino all’età adulta dei fondi e farli fruttare con sistemi di investimento, genera ricchezza, anche laddove si pensi ad una piccola cifra da mettere da parte ogni volta. Non bisogna dunque spendere necessariamente un capitale, basterebbe una cifra mensile, unitamente a una parte degli infiniti regali che vengono fatti per compleanni, ricorrenze varie ecc e in cui si spendono centinaia di euro tra giochi, feste e simili. Spendere o meglio investire una piccola fetta di quella cifra per il futuro è una base solida di ricchezza.
Bisogna quindi inquadrare, dal punto di vista pratico, quali sono le azioni da compiere in questo senso. Partendo da zero è un’ottima idea puntare ai piani di accumulo, ce ne sono anche a 50 euro al mese e quei fondi vengono messi da parte e, al tempo stesso, fatti fruttare quindi sono un’idea perfetta a lungo termine.
Questi infatti sono strumenti che si valutano sul tempo lungo e non sul breve periodo, anche se è un concetto non sempre perfettamente chiaro per tutti. I buoni fruttiferi per minori sono una grandissima alternativa, soprattutto oggi con tassi veramente eccellenti. I PAC sono piani di accumulo con investimenti regolari, flessibili e stabili, anche con profili di alto rischio.
Le opzioni sono veramente tantissime ma la cosa fondamentale è investire in maniera continuativa. Inutile pensare di mettere da parte metà stipendio e poi farlo ogni tanto perché le spese sono troppe, meglio prefissarsi dei piccoli obiettivi realistici che, se fatti per tutta la vita, permetteranno al bambino di trovare, una volta adulto, un capitale netto da cui partire.
Oggi ci sono tante possibilità e consulenze gratuite sia in Banca che in Posta con servizi dedicati che non prevedono alcuna spesa, quindi si può chiedere anche un aiuto per studiare, con specialisti del settore, la soluzione ideale.