Presentiamo la procedura di richiesta dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per reddito a Milano.
Il ticket sanitario è la quota di compartecipazione dei cittadini alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria.
Pagando il ticket sanitario si può avere accesso a prestazioni di specialistica ambulatoriali, all’assistenza farmaceutica, ad alcune prestazione del Pronto Soccorso e alle cure termali. Lo Stato prevede alcune esenzioni dal pagamento rispettando specifiche condizioni. Sono esonerati i cittadini con malattie croniche, patologie rare, con riconoscimento dello stato di invalidità e i soggetti in particolari situazioni reddituali associate all’età o alla condizione sociale.
Alcune esenzioni per reddito sono automaticamente assegnate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze mentre per altre gli interessati devono presentare un’autocertificazione. Oggi presenteremo l’iter da seguire per richiedere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per reddito a Milano.
L’esenzione può esonerare parzialmente o totalmente il cittadino dal versamento delle quote di partecipazione alla spesa sanitaria. Per inoltrare domanda di esonero occorre presentare un’autocertificazione in cui si attestano le condizioni che danno diritto all’esenzione per reddito.
Il modulo può essere consegnato
L’utente può controllare il riconoscimento dell’esenzione dal ticket sanitario in ogni momento
Le ASST, poi, sono a disposizione dei cittadini per fornire tutte le indicazioni in merito alle diverse esenzioni previste in relazione al ticket sanitario.
Utilizzando il sito FSE, poi, sarà possibile non solo consultare online l’elenco delle esenzioni attive ma anche richiedere o rinnovare un’esenzione per reddito completando l’intera procedura in modo telematico. Questo vale per le esenzioni con codice E01, E02, E02F, E03, E04, E05, E12, E13, E14, E30 ed E40.
Ricordiamo che per rientrare tra gli esenti occorrerà rispettare determinati requisiti reddituali che variano da codice a codice.