Arriva il bonus bollette luce e gas da oltre 1000 euro, è arrivato il momento di far crescere i risparmi familiari.
Non è solo questione di abbonamenti, a volte è anche a causa di piccoli gesti inconsapevoli a volte se le utenze di fine mese costano tantissimo. Se a ciò si aggiunge la crisi economica che sta devastando il Paese prossimo alla recessione, ecco che il Bonus bollette luce e gas da oltre 1000 euro diventa un’occasione.
Lo strumento è un ammortizzatore sociale che offre fino a 1226 euro di sconto su gas, luce e acqua alle famiglie con ISEE basso. Sono agevolazioni automatiche che variano in relazione ai componenti e possono cumularsi per chi ha un familiare con disagio fisico accertato da certificazione.
In base ai requisiti, ci sono diversi beneficiari, ma comunque la misura ha l’obiettivo di proteggere il potere d’acquisto delle famiglie italiane. Con l’energia e i servizi domestici che restano tra le voci di spesa più pesanti, gli aiuti statali, sono fondamentali.
Le famiglie con necessità mediche e con membri affetti da patologie possono avvalersi di molteplici aiuti.
Per non perdere il sostegno bisogna indagare sui requisiti, così da ottenere il Bonus bollette luce e gas da oltre 1000 euro senza commettere errori.
Per Isee basso si intende entro i 9530 euro, ma la soglia può arrivare a 20 mila per le famiglie numerose e che hanno quattro figli a carico. L’erogazione è automatica, l’INPS sfrutta le banche dati ISEE e trasmette lei stessa le informazioni ai gestori delle utenze, applicando direttamente lo sconto in bolletta. In questo modo, la procedura è semplificata, e si garantiscono benefici a chi non riesce a presentare domande complesse.
Importante è aggiornare l’ISEE annualmente, altrimenti il sistema non potrà riconoscere il diritto al contributo. Sarebbe meglio farlo già a gennaio 2026 per non perdere il beneficio.
Il bonus per l’energia elettrica varia di importo in base al numero dei membri della famiglia, è proporzionato ai consumi effettivi. 167,90 euro l’anno per 1/2 componenti, 13,80 euro al mese; 219,90 euro per 3/4, cioè 18 euro mensili; 240,90 euro per oltre 4 persone, 19,80 euro.
Quello idrico concede 50 litri d’acqua al giorno gratis per ogni componente. Su un costo di 0,00158 euro al litro, il vantaggio ammonta a 28,44 euro l’anno per persona. Rispettivamente da 2 a 5 i valori annuali sono: 56,88 euro; 85,32 euro; 113,76 euro; 142,20 euro.
Per la misura sull’elettricità è bene specificare che si tratta di un bonus per disagio fisico, quindi non serve ISEE. Serve il certificato ASL che attesti la patologia e la necessità dell’apparecchiatura con tanto di monete orario al giorno per l’uso delle apparecchiature.
Infine, il bonus gas ha logiche diverse, perché tiene conto del reddito e di fattori ambientali e familiari. Infatti, l’ammontare varia in relazione al tipo di gas, zona climatica di residenza. Ad esempio, nelle zone D ed E che sono le più fredde, i consumi sono di più, il contributo è maggiore! Nel primo trimestre il massimo è 93,60 euro al mese, nel quarto si scende a 70,84 euro. All’anno si risparmiano 300 euro!