ATM+Milano%2C+come+risparmiare+sui+trasporti%3F+Tutto+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
milanocityrumorsit
/economia/atm-milano-come-risparmiare-sui-trasporti-tutto-quello-che-ce-da-sapere.html/amp/
Economia

ATM Milano, come risparmiare sui trasporti? Tutto quello che c’è da sapere

L’azienda dei trasporti milanese consente ai cittadini di ricevere alcuni bonus e agevolazioni sui trasporti locali.

I bonus messi a disposizione dall’ATM Milano per i suoi pendolari sono da non confondere con il beneficio per l’acquisto di un abbonamento predisposto a livello nazionale. Si tratta di agevolazioni della famosa azienda di trasporti che riguardano solo il comune di Milano e coloro che vi sono residenti.

Come risparmiare sui trasporti pubblici (milano.cityrumors.it)

Ce ne sono di vario tipo, basati sull’età, sul reddito, sulla condizione e permettono di avere abbonamenti a prezzi ridotti in modo significativo.

ATM: come avere un abbonamento scontato

Possono accedere al beneficio coloro che fanno parte del nucleo familiare del richiedente e che si trovano all’interno del perimetro di competenza, quindi che siano coniugi, figli a carico e comunque all’interno dello stesso nucleo abitativo.

Agevolazioni trasporti a Milano (milano.cityrumors.it)

Ad esempio per una coppia separata non si applica il medesimo ISEE se questi risiedono in case separate. Quindi la domanda non è univoca. E se spetta ad un coniuge non è detto spetti in automatico all’altro. Per i figli invece questi devono essere a carico quindi avere età entro i 26 anni e un reddito comunque limitato a 2840.51 euro entro i 24 anni.

Secondo quanto stabilito dai benefici attuabili, i giovani entro i 27 anni, senza alcun limite reddituale, possono avere diritto ad un abbonamento a 22 euro e un abbonamento mensile a 200 euro. Per gli anziani con età superiore ai 65 anni si applica un prezzo di 32.50 euro mensili e 300 euro annuali.

Per i residenti a Milano con 65 anni o per i pensionati di oltre 60 si applica quello annuale da 300 euro oppure il mensile Off Peak che ne costa 16 o l’annuale dello stesso livello che ne costa 170. Per gli studenti serali senza limiti di età l’abbonamento mensile è di 11 euro, per famiglie con oltre 3 figli a carico 165 annuale e per minori in affido 19 euro.

Per quanto riguarda invece le agevolazioni legate al reddito ci sono:

  • Giovani entro i 30 anni con ISEE di 28 mila euro, mensile a 22 euro e annuale a 200 euro
  • Persone anziane con ISEE entro i 28 mila euro annui ridotto a 22 euro al mese e 200 annui, inferiore ai 16 mila euro invece gratuito.
  • Disoccupati da 2 anni con ISEE inferiore a 16.954,95 euro annuale a 50 euro
  • Cittadini con ISEE fino a 6 mila euro, abbonamento annuale ridotto a 50 euro

Oltre a questi sconti, è possibile applicare l’abbonamento in forma agevolata con il voucher da 60 euro quindi nel caso in cui si rientri dell’abbonamento a 50 euro, sarà gratuito. Gli abbonamenti Off Peak valgono solo in determinati orari, dopo le 9.30 su metro, Trenord, mentre sono validi a tutte le ore di sabato e domenica.