Grande novità per molti, ecco il bonus di 100 euro al mese che può aiutare coloro che sono in difficoltà economica.
Una buona notizia per tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto da parte dello Stato italiano per riuscire a superare questo periodo di grave crisi economica. Sembra che per il 2024 il governo abbia annunciano un bonus di 100 euro al mese.
D’altronde, visto l’inflazione che non diminuisce e il costo della vita in Italia, una soluzione simile era facilmente auspicabile. Di quale agevolazione si tratta? E soprattutto chi potrà ottenere questa nuova misura? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Dopo che il 2020 è stato ricordato da molti come l’anno dei bonus, il Governo Meloni aveva fermato tale trend introdotto dalla precedente amministrazione. Per questa ragione negli ultimi tempi non si sentiva molto parlare di agevolazioni per il popolo, fatta eccezione per il noto Superbonus 110%.
Ora però arriva una novità. Per il 2024 il Governo Meloni ha confermato, rinnovandolo di fatto, il Bonus 100 euro al mese per il lavoratori dipendenti. Si tratta di una misura che aveva introdotto addirittura Matteo Renzi e che ora è stata inclusa nella Legge di Bilancio 2024.
Rispetto al passato c’è una sola novità: cambiano i beneficiari che possono ricevere il bonus. Infatti, non tutti potranno ottenere questo bonus ma soltanto due categorie di lavoratori. Nel dettaglio, si tratta di lavoratori dipendenti con un reddito non superiore a 15 mila euro e i lavoratori dipendenti con reddito non superiore a 28 mila euro.
Tuttavia, per questi ultimi, gli esperti di Fiscal-Focus hanno spiegato che potranno ricevere il bonus soltanto se “la somma delle detrazioni fiscali spettanti supera l’imposta lorda dovuta. L’importo del credito Irpef è determinato dalla differenza tra le detrazioni e l’imposta lorda, fino a un massimo di 1.200 euro l’anno (100 euro al mese), dunque può essere anche ridotto”.
Come si riceverà il bonus di 100 euro al mese? Ebbene, tale agevolazione verrà erogata automaticamente in busta paga. Tuttavia, ci sono alcune categorie che non potranno ricevere tale bonus e sono state escluse da tale beneficio.
La prima riguarda i lavoratori che non soddisfano i requisiti. Inoltre, anche pensionati e lavoratori autonomi con partita IVA non potranno godere di questo nuovo bonus per il 2024. Sicuramente però, con l’arrivo del nuovo anno il Governo Meloni penserà anche a questa parte di italiani, anche loro in difficoltà a causa del periodo economico difficile.