Giorgia prende il posto di Francesca Michielin alla conduzione di XFactor e ai microfoni di Sky si è detta molto emozionata.
XFactor cambia registro e modifica conduzione. Si resta al femminile, ma dopo Francesca Michielin è la volta di un’altra fuoriclasse della musica italiana: Giorgia Todrani. La scelta di Sky in tal senso è stata precisa rispetto a certi canoni. Tutto è possibile con la Todrani che ha già avuto esperienze televisive – non ultima la co-conduzione a Sanremo – e altrettante opportunità come artista concettuale.
Senza contare la possibilità di cantare, il suo background non è in discussione. Basti pensare che, nell’ambiente musicale, gli artisti la chiamano la cantante, proprio perchè lei canta in maniera pura. Senza alcun tipo di artificio. Una dote rara e potentissima. La stessa che dovrà mettere a disposizione di XFactor, non solo nel cantare.
La possibilità di condurre è arrivata improvvisamente e lei si è detta onorata di questa nuova occasione: “Cercherò di essere anche una guida per i ragazzi che hanno bisogno di essere indirizzati in questo nuovo mondo e farà il massimo per cercare di essere anche un buon esempio in quello che è un universo sempre in costante evoluzione”.
La cantautrice dunque è la prima a volersi mettere in gioco, ma qui non si scherza più. XFactor è una macchina consolidata, esattamente come lo era Sanremo. Quindi Todrani non aspetta altro per misurarsi in un ambiente che conosce stando – una volta tanto – dall’altra parte della barricata.
Leggi anche: Fedez, pace fatta con il Codacons: il cantautore a Taranto per sotterrare l’ascia di guerra, il nuovo accordo
Le audition cominceranno a settembre, ma lei in questa calda estate andrà in giro per l’Italia alle prese con i provini. La donna è pronta a mettersi nuovamente in discussione, aspettando magari nuovi lavori musicali. Perchè la voce comunque resta e, nel corso di XFactor ci sarà modo di accorgersene, tenere Giorgia lontano dal canto sarà impossibile.