Il famoso film cult di Lino Banfi, Vieni Avanti cretino nasconde un incredibile retroscena: ecco di che si tratta.
Quando si parla di avanspettacolo o di commedie sexy all’italiana ci si ricorda puntualmente del padre della comicità e di colui che, negli anni Sessanta è stato capace di portare un genere completamente diverso in Italia con inflessioni dialettali prettamente pugliesi, divenendo un punto di riferimento del cinema italiano di tutti i tempi: stiamo parlando proprio di lui, Lino Banfi. Uno dei film rimasti nella storia dello spettacolo italiano, a cui si sono ispirati altri registi è proprio il famoso Vieni avanti cretino diretto da Luciano Salce: abbiamo deciso di svelarvi dettagli inediti circa una scena di codesto film.
Vieni avanti cretino, film diretto da Luciano Salce, che vede come protagonista Lino Banfi è il padre della comicità all’italiana, quella che anche dopo 40 anni dal suo esordio continua, sia ad essere perennemente attualizzato e sia a far ridere il pubblico intento a scoprire le avventure del famoso Pasquale Zagaria.
Alcune scene del film rimandano a quello che era il mondo del lavoro un tempo, alle richieste di aiuto che continuavano ad essere mosse da Pasquale a suo cugino che, puntualmente lo aiutava ma con gag comiche che non portavano altro che nulla.
Il lavoro è sempre stato il punto fondamentale del film Vieni avanti cretino, punto di formazione e di riflessione odierna dato le problematiche che ancora oggi sia giovani che adulti continuano ad affrontare. Ricordiamo la famosa scena insieme a un altro noto attore, il Dottor Thomas con la fatidica frase: “La vostra soddisfazione è il nostro miglior premio”.
Quello che, però, ricordano molto i fan di Lino Banfi è proprio una scena che ha colpito moltissimo e che riguarda il protagonista Pasquale Zagaria e il famoso prete in giro per Roma girata al Colosseo, scelta stilistica che ha incentrato al meglio quello che il regista voleva raccontare: un dettaglio, però, ha incuriosito proprio tutti: ecco qual è.
Circa la scena di cui vi abbiamo parlato, che vedeva Pasquale alle prese con il freddo di Roma vicino il Colosseo, ci sarebbe molto da dire.
L’attore, dopo moltissimi anni dal film, ospite ad Oggi è un altro giorno ha voluto svelare un piccolo dettaglio rivelando quello che è davvero successo: “Con il regista Luciano Salce inventammo la scena al momento. Lui si divertiva così tanto che a volte rideva mentre giravano e la ripresa riusciva male perché lui muoveva la camera. La scena è un film nel film perché alla fine io e il prete noi nemmeno ci conoscevamo”.