Threads app arriva anche in Italia: cos’è e come funziona la principale alternativa a Twitter

Threads app arriva in Italia. La nuova applicazione è disponibile ed è pronta a dare battaglia a Twitter anche nello Stivale.

Il mondo delle app è in continuo cambiamento. L’ultimo ritrovato in tal senso si chiama Threads Italia. Nello specifico non è altro che un social network ulteriore di tipo microblogging e dovrebbe essere destinato a prendere il posto – perlomeno è quel che si augurano i creatori – di Twitter. La concorrenza è serratissima, perchè il pennuto blu (ora diventato una X) non sta più spiccando il volo come un tempo.

Threads app Italia
Threads app arriva in Italia (ANSA-IlCorrieredellaCittà.com)

La piattaforma, ora di proprietà di Elon Musk, comincia a essere fin troppo elitaria e per certi versi limitante. Gli utenti trovano tutto troppo forzato e alcune possibilità sono negate, al netto di un quota da pagare che non tutti (anzi, quasi nessuno in termini di percentuali) sono disposti a spendere. Threads, invece, sembra avere tutto ciò che aveva Twitter ai fasti della sua nascita. Porzioni di testo, link e condivisioni.

Threads app arriva in Italia: quali brand l’hanno già scelta

Più spazio per scrivere e tante possibilità in termini di contenuto. Meno controllo e nessuna spesa. Questo piace agli utenti che, in Italia, non aspettavano altro se non poterlo provare. Il successo è confermato dall’utilizzo che fanno molti brand nostrani. Da Armani a Ducati, fino a Diesel. Anche le squadre di calcio e i giornalisti si stanno adeguando. Ora occorre capire se sarà un fuoco di paglia oppure si confermerà un vero e proprio tormentone.

Italia Threads app
Il magnate alle prese con la concorrenza (ANSA-MilanoCityRumors.it)

In molti temono l’effetto Clubhouse. Qualche mese di ribalta, poi nel dimenticatoio. Questo lo spera, intimamente, anche Elon Musk che proprio in Italia dovrebbe arrivare a breve. Sarà proprio il magnate l’ospite a sorpresa di Atreju, invitato personalmente da Giorgia Meloni.

Elon Musk alle strette

La kermesse politica si arricchisce anche di volti internazionali. La comunicazione procede spedita e viaggia su altri canali: Twitter rischia di restare al palo, chissà se anche di questo parlerà Musk al cospetto della Premier italiana. Gli argomenti – e aggiornamenti – non mancano. L’importante è che non diventi tutto un errore di sistema.

Threads è la nuova tendenza in grado di monopolizzare informazione, politica e intrattenimento rispetto al mondo dei social media: il terziario avanzato fa i conti con una nuova realtà, il punto è capire se possa essere un bene. Musk non può permettersi di aspettare la risposta, nel momento in cui l’avrà potrebbe dover cambiare domanda. E non è solo questione di economia.

Gestione cookie