La III edizione dei Siae Music Awards celebra la creatività italiana con una serata-evento dedicata agli autori e agli editori che fanno grande la musica. Tutti i dettagli.
Quali sono gli autori e gli editori italiani di maggior successo in Italia e all’estero? Per scoprirlo basterà non perdersi la III edizione dei Siae Music Awards, nel corso della serata-evento voluta e organizzata da Siae.
La manifestazione arricchirà il programma della Milano Music Week 2025, di cui Siae è promotore. L’obiettivo degli Awards è celebrare la creatività con una serata speciale in cui tutta l’industria musicale italiana si riunisce per omaggiare le personalità che hanno costruito e costruiscono la storia della musica italiana.
Lo scorso anno nel corso dei Siae Music Awards sono stati premiati alcuni tra i più autorevoli protagonisti del panorama nazionale, tra cui Alex, Andrea Farri, Andrea Pisani, Antonio Fresa, Brunori Sas, Dardust, Davide Petrella, Davide Simonetta, Domenico Modugno, Ennio Morricone, Enrico Brun, Franco Migliacci, Gaetano Curreri, Giorgio Pesenti, Jeffrey Jey, Lazza, Lele Marchitelli, Lolloflow, Marco Mengoni.
Con gli autori, sono premiati anche gli editori per il loro contributo alla diffusione e alla valorizzazione dei brani più vissuti: ascoltati, ballati, cantati, riprodotti. Le nomination dei Siae Music Awards, basate sulle rilevazioni dei consumi di musica certificati e delle royalties distribuite e pagate nel 2025, comprendono 18 categorie, 142 autori, 101 editori, 35 canzoni e 23 colonne sonore che saranno annunciate nei prossimi giorni.
In occasione della Milano Music Week 2025, Siae presenterà alcuni incontri. Giovedì 20 novembre presso Palazzina Appiani alle ore 12 La Trilogia di Marracash – talk con Marz e Zef presentato in collaborazione con Rockol. Venerdì 21 novembre, sempre presso Palazzina Appiani, si terrà alle ore 16 e 30 il talk Firma d’autore: cosa fa (davvero) un A&R nell’editoria? a cui seguirà alle ore 17.30 l’incontro Tutto quello che pensi di sapere sulla Saie (ma forse è sbagliato).
Nell’ambito del Music Publishing Day, al Dazio di Levante, due incontri a cura di Fem, Anem e Emusa con la collaborazione di Siae. Alle ore 14 e 30 The Global Voice of Music Publishing e alle 15 e 30 Il valore del diritto d’autore e il ruolo dell’editore musicale.
Siae racconterà quindi il lavoro degli A&R e delle publishing company e sfaterà i falsi miti più diffusi sulla Società italiana degli autori ed editori, oltre a portare per il terzo anno alla Milano Music Week i Siae Music Awards, il 22 novembre al Superstudio Più.