Domenica sera ultimo appuntamento della rassegna LeSerre Music Festival al Galoppatoio di Cernobbio con Samuele Bersani che ripropone i suoi classici insieme a una orchestra
Si chiude dopo dieci giorni di programmazione il LeSerre Music Festival che ha portato nello splendido contesto dell’ex Galoppatoio di Villa Serra a Cernobbio un pubblico da record per una rassegna ambiziosa che ha pienamente rispettato le aspettative.
In attesa di fare i conti, considerando il Sold Out di Antonello Venditti, in concerto sabato, e il pubblico previsto per Samuele Bersani si parla di più di 15mila persone. Un bilancio considerevole visti i nomi di prima grandezza previsti dal cartellone che ha incluso anche Pooh, Francesco De Gregori e Il Volo.
Samuele Bersani al LeSerre di Cernobbio
L’ultimo appuntamento – domenica 28 luglio alle ore 21.00 – è dunque con Samuele Bersani, nome pregiatissimo della musica italiana d’autore, oltre trent’anni di carriera da festeggiare con un progetto ambizioso e affascinante che porta l’artista a esibirsi con una orchestra classica.
Bersani, 53 anni, è ormai in tour in modo costante e continuo da almeno due anni con un progetto estremamente interessante, Cinema Samuele.
LEGGI ANCHE >> Antonello Venditti a Villa Erba, rivive la Notte prima degli Esami
Una scelta molto consapevole quella del cantautore di intitolare con una citazione cinematografica il suo 12esimo e ultimo album, uscito ormai quattro anni fa, anche per realizzare canzoni che fossero molto narrative, e che trattassero di fatti e personaggi, ma che poi dal vivo tutto il suo show diventasse un po’ una sorta di colonna sonora della sua carriera, sfruttando un linguaggio per immagini che su Bersani si ritaglia in modo assolutamente perfetto.
A Milano il suo show del Castello Sforzesco del 7 settembre 2022 fu uno dei più belli tenuti dal cantante, che si esibiva in quella occasione con la sua band ma senza orchestra. La tappa di Cernobbio, che lo riporta in Lombardia insieme all’orchestra dopo il concerto del giugno dello scorso anno al Teatro Dal Verme di Milano è una opportunità davvero speciale.
Samuele Bersani e la sua orchestra
Il Samuele Bersani & Orchestra – Tour 2024 rappresenta una tappa importante nella carriera dell’artista e segna un ritorno alle esibizioni dal vivo in una forma rinnovata e arricchita grazie alla presenza di un’orchestra classica con nuovi arrangiamenti. Villa Erba a Cernobbio è l’ultima data del suo tour, l’anello conclusivo di un percorso molto lungo e articolato che potrebbe anche portare a qualche novità interessante.
LEGGI ANCHE >> The Cult, live al Carroponte: un ritorno attesissimo
I dodici album pubblicati, nove di inediti, un live e due greatest hits, potrebbero presto lasciare spazio a un progetto cui Bersani tiene moltissimo: la realizzazione di un nuovo album dal vivo tratto proprio da questi show orchestrali… “Li abbiamo registrati tutti e sicuramente voglio sfruttarli, devo ancora capire come, fermo restando che il mio desiderio è quello di lasciare tutto esattamente come quello che abbiamo catturato sul palco” dice il cantante.
Dalla e Il Mostro
Con tempi, che sono piuttosto lenti e dilatati – sempre di più per la verità con il passare degli anni – Cinema Samuele ha ricevuto la quinta Targa Tenco della sua carriera, consolidando ulteriormente la reputazione di Bersani come uno dei cantautori più raffinati e sensibili della scena musicale italiana. Ma ora, dopo un tour tradizionale a teatro, un altro tour all’aperto e questa nuova versione orchestrale, la gente si aspetta qualcosa di nuovo.
LEGGI ANCHE >> Taylor Swift e il suo messaggio d’amore a Milano: “Ci vediamo presto”
Cronista ironico e disincantato di tempi piuttosto complicati, Samuele Bersani dal vivo è davvero un personaggio sorprendente. Gli aneddoti con i quali confeziona alcune delle sue canzoni presentandole al pubblico sono impagabili.
Spesso racconta di come affrontò Lucio Dalla, cui appena 17enne propose la sua prima canzone, Il Mostro, registrata su una cassetta. Dalla lo invitò in studio per registrarla e gli offrì la prima grande occasione della sua vita stringendo un legame indissolubile con un artista che per Bersani è stato mentore, amico e complice.
Un concerto narrativo
Divertente nei suoi ultimi tour l’aneddoto di Canzone, brano scritto da Bersani per Dalla… “Era in studio con un brano che aveva bisogno di un testo e io stavo malissimo perché mi ero appena mollato con la fidanzata. Lui voleva a tutti i costi che gli scrivessi qualcosa… e ho messo in musica la mia tragedia personale che è diventata un brano pop”.
LEGGI ANCHE >> Terremoto Travis Scott, la carica dei fan sconvolge San Siro
Tra i brani che compaiono in scaletta alcune fotografie molto cinematografiche, su tutte Cattiva: “Anni fa parlare di chiedere l’autografo a un assassino, come fosse la star di un reality sembrava chissà che. Purtroppo come vediamo all’attualità non manca il sarcasmo e riesce a superare abbondantemente qualunque illazione, anche la più inverosimile”.
L’orchestra è un elemento di novità importante per Bersani, qualcosa che il cantante aveva sempre desiderato di poter un giorno portare sul palco: “Di fronte a produzioni che anche dal vivo suonano inattaccabili, l’orchestra è qualcosa che spiazza e rende davvero ogni concerto unico nel suo genere e a suo modo diverso da tutti gli altri”.
In autunno a teatro
La chiusura del concerto estivo non è definitiva: “Torneremo dal vivo in autunno, a teatro. Con qualche elemento di novità ma sempre con l’orchestra” conferma Samuele Bersani.
Due le date in Lombardia: sabato 9 novembre alle 21 al Teatro degli Arcimboldi di Milano e venerdì 20 novembre al Di_Play di Brescia. Undici date in tutto fino a Natale.
E a proposito di cinema a Bersani non dispiacerebbe ripetere l’esperienza di Chiedimi se sono felice in cui le sue canzoni – una deliziosa versione strumentale di Barcarola Albanese ma soprattutto Replay, poi inserita in L’oroscopo speciale.
Queste le date del tour autunnale di Bersani
26 ottobre CIVITANOVA MARCHE – Teatro Rossini
09 novembre MILANO – Teatro degli Arcimboldi
18 novembre TORINO – Teatro Colosseo
21 novembre BOLOGNA – Teatro Europauditorium
26 novembre MONTECATINI – Teatro Verdi
29 novembre BRESCIA – Teatro Dis_Play c/o Brixia Forum
03 dicembre PARMA – Teatro Regio
06 dicembre PADOVA – Gran Teatro Geox
09 dicembre CATANIA – Teatro Metropolitan
16 dicembre ROMA – Auditorium Conciliazione
18 dicembre TRIESTE – Politeama Rossetti
La scaletta del tour europeo di Samuele Bersani
* Il mostro
* Come due somari
* Occhiali rotti
* Spaccacuore
* Lo scrutatore non votante
* Barcarola albanese
* Harakiri
* Il tuo ricordo
* En e Xanax
* Cattiva
* Coccodrilli
* Freak
* Replay
* Braccio di Ferro
* Ferragosto
* Psyco
* Giudizi universali
BIS
* Il pescatore di asterischi
* Chiedimi se sono felice
* Chicco e Spillo