I programmi Rai sembra che quest’anno fatichino a decollare e intanto scoppia la polemica per quanto costa ognuno di loro.
Mentre non si fa altro che parlare del crollo d’ascolto vertiginoso che sarebbe in atto sulla Rai, è nata la polemica sui costi che hanno i singoli programmi della Tv di Stato. La Stampa ha pubblicato un rendiconto accurato di quanto costano i format che stanno andando peggio.
Non sembra essere un momento facile quello che sta vivendo la Rai. I cambiamenti sembra che non siano piaciuti ai telespettatori e l’audience per molti programmi sarebbe davvero bassa.
E’ ormai cosa nota che molti dei programmi Rai non stanno dando i risultati sperati. Contestualmente al calo degli ascolti è nata una polemica riguardo i costi che la Tv di Stato avrebbe per questi format.
Trattandosi della Rai i costi sono pubblichi e alcune cifre hanno fatto storcere non poco il naso ai telespettatori. A riportare l’elenco dei programmi che non starebbero dando i risultati sperati con i rispettivi costi è stato il quotidiano La Stampa.
Li avrebbero già nominati ‘i programmi flop’, termine con il quale si sottolineano proprio i pessimi risultati che starebbero ottenendo. C’è Liberi Tutti condotto da Bianca Guaccero e Peppe Iodice il cui prezzo per puntata è di 500mila euro.
Poi troviamo Fake Show condotto da MaxGiusti che ha un costo totale per sei puntate di 1,8 milioni di euro. Troviamo ancora Il Mercante In Fiera, condotto da Pino Insegno – che si mormora sarebbe stato fortemente voluto dall’attuale Governo – con un costo totale per 71 puntate di 2.7 milioni di euro. Infine c’è il programma Avanti Popolo condotto da Nunzia De Girolamo che con 200mila euro a puntata, ha un costo per i totali 32 appuntamenti di 6 milioni di euro.
Cifre che sarebbero risultate esose se paragonate ai risultati che si stanno ottenendo. Tra i programmi soprannominati ‘flop’ manca La Volta Buona con Caterina Balivo che, a inizio stagione, si era detto vacillasse in termini di ascolti. Con molta probabilità la conduttrice sarà riuscita a risollevare i numeri e portare così risultati migliori.
Ad ogni modo tra i telespettatori c’è chi chiede a gran voce un cambiamento in Rai visti i costi di gestione di determinati programmi. Ottimi risultati sono stati registrati, invece, per Bar Stella, condotto da Stefano De Martino e Domenica IN, che resta un capo saldo della rete ammiraglia.