Ornella Vanoni e l’eredità: la nipote Camilla Ardenzi come la nonna

Camilla Ardenzi è la nipote di Ornella Vanoni: la conoscono in pochi, ma dalla nonna famosa ha raccolta l’eredità canora.

Quando viene a mancare una grande artista come Ornella Vanoni, è difficile pensare soltanto alla sua eredità economica, ma in molti si domandano chi possa raccogliere l’eredità artistica e musicale di una delle voci italiane più belle del secondo dopoguerra: la cantante del resto non è stata soltanto una delle voci più importanti della musica italiana, ma anche una nonna molto legata ai suoi nipoti, che hanno sempre ricambiato quell’affetto.

Ornella Vanoni e davanti la nipote Camilla Ardenzi

Ornella Vanoni e l’eredità: la nipote Camilla Ardenzi come la nonna (foto screenshot Youtube/Instagram) – MilanoCityRumors

Due sono i figli di Cristiano Ardenzi, figlio unico di Ornella Vanoni, ma è il ruolo di Camilla Ardenzi a stupire oggi: fin da bambina ha avuto un rapporto speciale con Ornella Vanoni, tant’è che nel 2007 la sua voce da piccolina compare nella canzone E del mio cuore, un piccolo duetto che suona oggi come una curiosità affettuosa della loro storia familiare. Crescendo, la ragazza ha sviluppato una personalità indipendente e curiosa, ma è rimasta legata alla nonna famosa.

Chi è Camilla Ardenzi, la nipote di Ornella Vanoni e il legame con la nonna

La ragazza, secondo quanto raccontano alcuni portali online e riviste al femminile, a 18 anni ha chiesto alla nonna un biglietto per la Nuova Zelanda ed è partita da sola, viaggiando per anni e tornando cambiata, con i capelli rasta, un diploma da insegnante di yoga e poi uno da cuoca. Oggi vive tra Milano e Berlino, mantenendo un profilo riservato ma coltivando una forte sensibilità artistica che sembra essere un’eredità naturale del legame con Ornella Vanoni.

camilla ardenzi canta senza fine
Chi è Camilla Ardenzi, la nipote di Ornella Vanoni e il legame con la nonna (screenshot Instagram) – MilanoCityRumors.it

Non tanto, almeno fino a oggi, un’eredità fatta di palcoscenici, quanto di sguardi sul mondo, di profondità, di autenticità: in questa dimensione Camilla Ardenzi, che appunto sin da ragazzina aveva dimostrato di avere un carattere così libero e determinato da sorprendere perfino una nonna come la sua, abituata a convivere con gli spiriti indipendenti, continua a crescere. Nel tempo, ha costruito una propria identità che dialoga con il ricordo della nonna senza mai imitarlo.

L’omaggio dalla nonna che ha sorpreso tutti

Esattamente dopo due settimane dalla morte di Ornella Vanoni, Camilla Ardenzi ha scelto di salutarla attraverso il linguaggio che in famiglia aveva sempre unito generazioni diverse: la musica. Durante i funerali, si è cimentata in Senza fine, una delle canzoni simbolo legate alla storia artistica della nonna, scritta per lei da Gino Paoli, trasformando quel momento doloroso in un omaggio intimo e sentito, capace di commuovere chiunque.

L’omaggio dalla nonna che ha sorpreso tutti (foto Instagram/Camilla Ardenzi) – MilanoCityRumors.it

Pochi giorni dopo ha condiviso sui social un nuovo tributo: un video girato all’aperto, solo voce e accompagnata da un chitarrista, in cui interpreta nuovamente Senza fine e accompagna il brano con la didascalia “Una parte di te dentro e con me senza fine”. Un messaggio breve ma potentissimo, che racchiude l’essenza del loro rapporto. Non era soltanto un affetto familiare, ma un legame che attraversava l’arte, la sensibilità e la maniera di stare nel mondo, e che continua a vivere attraverso la sua voce.

Gestione cookie