Milano+e+quell%26%238217%3Bascensore+in+chiesa%3A+la+storia+affascinante+e+il+retroscena+che+pochi+conoscono
milanocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/milano-e-quellascensore-in-chiesa-la-storia-affascinante-e-il-retroscena-che-pochi-conoscono.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Milano e quell’ascensore in chiesa: la storia affascinante e il retroscena che pochi conoscono

Conosci la storia dell’ascensore presente nella chiesa più famosa di Milano? Scopri tutto su “la Nivola”, una storia davvero affascinante.

Nel cuore del famosissimo Duomo di Milano si nasconde una storia affascinante. All’interno della cattedrale, infatti, è presente un dettaglio unico: “La Nivola”. Questo antico ascensore risalente al 1600 è il protagonista di un evento che si svolge solo una volta all’anno. Si tratta del “Rito della Nivola”. Questo rito nasce per mostrare ai fedeli un oggetto di inestimabile valore religioso: il Santo Chiodo della Croce di Cristo, custodito proprio nella cattedrale di Milano. 

Interno della cattedrale del Duomo di Milano – Milano.cityrumors.it

Scopri i dettagli di questa storia affascinante e i vari retroscena, che non tutti conoscono, ma che rendono il Duomo di Milano ancora più speciale.

“La Nivola”: un ascensore nel cuore del Duomo di Milano

La Nivola prende il nome dalla sua forma caratteristica, che ricorda molto una nuvola. Si trova a circa 45 metri di altezza, ed è costituita da un grande cesto in lamiera. Il tutto pesa circa 8 quintali. Questo cesto è avvolto da una tela decorata con affreschi che raffigurano angeli e cherubini, dipinti dal pittore rinascimentale Paolo Camillo Landriani, nel 1612. 

La Nivola del Duomo di Milano – Milano.cityrumors.it

In passato, la Nivola veniva azionata da un meccanismo attribuito addirittura a Leonardo da Vinci. Con questo meccanismo era possibile manovrare la Nivola, grazie ad una ventina di uomini posizionati sul tetto della cattedrale. Oggi, invece, la Nivola viene abbassata con un congegno elettrico.

Il Rito della Nivola: rito liturgico centenario

Il Rito della Nivola risale al 1576, quando il cardinale e arcivescovo San Carlo Borromeo, portò il Santo Chiodo della Crocifissione alla Madonna di San Celso, per porre fine alla peste che, all’epoca, stava devastando la città di Milano. Da allora, questo rito viene ripetuto ogni anno (quest’anno è avvenuto lo scorso 16 settembre 2023), a simboleggiare la fede e l’immortale speranza di fronte ai periodi più difficili. 

Non esiste solo il Sacro Chiodo custodito nel Duomo di Milano, ma ne esistono altri due. In tutto queste reliquie sono tre e rappresentano i chiodi che furono usati per crocifiggere Gesù, secondo la tradizione cristiana. La presenza del Sacro Chiodo a Milano risale al 1389, ai tempi di Sant’Ambrogio, ma ci sono diverse opinioni riguardanti la sua comparsa.

Questa è uno dei segreti della città di Milano, una storia affascinante che ci narra come nel cuore del Duomo di Milano si nasconda una reliquia religiosa dal valore inestimabile e che una volta l’anno possa essere contemplata da tutti i fedeli. L’ascensore nella cattedrale di Milano ed il relativo Rito della Nivola gettano luce su un dettaglio del Duomo che in pochi conoscono, ma che entra a far parte della cultura milanese, portando con sé una storia di fede e speranza risalente a molti secoli fa, ma che rimane attuale.