Marco Mengoni oggi è uno degli artisti più amati della musica italiana, ma prima di diventare famoso ha svolto un lavoro diverso.
Mengoni dopo la vittoria nella 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023, con il brano ‘Due vite’, è pronto a tornare ancora sul palco dell’Ariston. Il prossimo anno sarà infatti presente alla kermesse ma questa volta non tra i big in gara, ma sarà il co-conduttore. Ad annunciarlo è stato lo stesso artista, durante la prima puntata del programma di Fiorello, Viva Rai 2.
Una vera e propria sorpresa per i telespettatori che lo seguono fin dal suo esordio. A febbraio 2024 sarà quindi al fianco di Amadeus per portare avanti la prima serata. Questo è un periodo magico per Mengoni che in questi mesi è stato impegnato con il suo tour europeo, spostandosi nelle maggiori città, accolto da migliaia di persone. Oggi è tra i cantanti di maggior successo, ma prima di diventare famoso, ha praticato numerosi mestieri diversi.
Tra gli artisti che hanno segnato maggiormente la musica italiana degli ultimi anni c’è Marco Mengoni. Da quando ha iniziato la sua carriera, ha conquistato un successo dopo l’altro. Basti pensare alla partecipazione al Festival di Sanremo: vi ha preso parte due volte, a distanza di 10 anni e ha vinto nel 2013 con ‘L’Essenziale’ e quest’anno con ‘Due vite’. Prima, però, di diventare noto, ha fatto una serie di lavori.
Dopo aver terminato gli studi superiori, a 19 anni si è trasferito a Roma. Nella Capitale si iscrive alla facoltà di lingue e inizia a lavorare come fonico e programmatore in studi di registrazione. A quanto pare, per riuscire ad arrivare a fine mese, ha lavorato anche come barman. La notorietà è arrivata nel 2009, quando entra a far parte del cast della terza edizione di X-Factor, scelto da Morgan. Riesce ad arrivare fino in finalissima e a portare a casa la vittoria.
Ed è proprio durante la finale che canta il brano ‘Dove si vola’, che arriva immediatamente nella prima posizione dei Top Singoli. Da quel momento Mengoni ha continuato a portare in giro la sua musica, accolto da migliaia di fan che da allora cantano a squarciagola le sue bellissime canzoni. Quest’anno, dopo il successo del brano ‘Due Vite’, ha pubblicato lo stesso testo in francese, il 13 ottobre, dal titolo ‘La Dernière Chanson’, dove ha unito le due lingue- l’italiano e il francese- ottenendo il medesimo apprezzamento.