Halloween è ormai alle porte: non solo film, ecco 5 libri da leggere per veri amanti dell’horror. Non ti faranno dormire!
La notte di Halloween, nonostante non sia una ricorrenza nostrana, è ormai molto sentita anche in Italia. I bimbi non vedono l’ora di correre a fare dolcetto scherzetto e i grandi di godersi una bella serata a tema, magari in compagnia degli amici e di un bel film da brividi. C’è anche chi, però, ama ritagliarsi una serata per sé tra divano, cioccolata calda e una buona lettura. Ecco allora 5 libri horror che davvero riescono a togliere il sonno!
Leggere significa entrare in un mondo magico, unico. A differenza di film e serie tv, che portano in scena la “visione altrui” di una storia, quando ci immergiamo in un libro diamo libero sfogo alla nostra fantasia. O, in alcuni casi, ai nostri incubi. Questi cinque titoli sono immancabili la notte di Halloween.
5 libri horror da leggere ad Halloween: ti toglieranno il sonno
Se per la notte di Halloween abbiamo in mente di fare una bella maratona di lettura, tra questi cinque libri ci sarà di sicuro quello adatto all’occasione. Tutte trame avvincenti e spaventose, intricate, pronte a farci venire i brividi.
La casa disabitata, di Charlotte Riddel. Quando Miss Helena eredita una bella dimora dal padre, decide subito di affittarla. Tuttavia, nessun inquilino sembra capace di restare: apparizioni, rumori, gli inquilini asseriscono che la casa sia infestata. E a Miss Helena non resta che chiedere l’aiuto Petterson, avvocato, per scoprire la verità. L’uomo si stabilità presso la dimora… cosa accadrà?
Loro, di Roberto Cotroneo. Margherita B. racconta la storia di quando lavorò come istitutrice per una famiglia aristocratica. Il suo compito, nella magnifica villa di vetro, era quello di prendersi cura delle gemelle Lucrezia e Lavinia. Le bambine, però, parlano di “loro”, antichi ospiti della casa tornati portando con sé l’orrore. Chi sono e cosa vogliono?
Non aprite quella porta, di Joe R. e Kasey Lansdale. Dana e la sua assistente Jana sono pronte a indagare su misteri pericolosi e fatti inspiegabili. Questo libro, raccolta di storie inedite, è popolato di mostri terrificanti e oscuri pronti a portare scompiglio nel nostro mondo.
Ossario, di Lorenzo Palloni. Non solo da leggere, ma anche da ammirare. Questo libro raccoglie diverse brevi storie con tanto di disegni ad opera dell’autore. Spiriti oscuri, suggestione, c’è davvero da perdere il sonno in queste “storie affilate come una mannaia”.
Le cose che abbiamo perso nel fuoco, di Mariana Enriquez. Storie crudeli che si snodano in scenari all’apparenza familiari pronti a rivelarsi inquietanti. Horror fatto di fantasmi e suspense, mistero e superstizione, dramma, ma anche ironia e bizzarrie. Un libro che trascina in una spirale oscura ma affascinante.