Il+segreto+della+Regina+Elisabetta+%C3%A8+ormai+di+dominio+pubblico%3A+cosa+faceva+con+la+sua+borsetta+durante+i+colloqui
milanocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/il-segreto-della-regina-elisabetta-e-ormai-di-dominio-pubblico-cosa-faceva-con-la-sua-borsetta-durante-i-colloqui.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Il segreto della Regina Elisabetta è ormai di dominio pubblico: cosa faceva con la sua borsetta durante i colloqui

La defunta Regina Elisabetta non si separava mai dalla sua borsetta, che portava con se ad ogni colloquio: che cosa ci metteva all’interno?

Sono passati dei mesi dalla sua scomparsa, eppure il mondo continua a parlare di lei, che ha battuto il record come regnante più longeva di sempre. Ovviamente stiamo parlando della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, che lo scorso anno è riuscita anche a festeggiare il suo Giubileo di Platino, ovvero i suoi 70 anni sul trono. In questi sette decenni, la Regina ha dato tanto per il suo paese e non si è mai tirata indietro da un impegno o un incontro in giro per il mondo. Ma soprattutto, in questi 70 anni non si è mai separata dalla sua borsetta, che portava con sé praticamente ovunque.

Cosa nascondeva Elisabetta II nella sua borsetta? Il segreto svelato solo ora (foto Ansa) – Milanocityrumors

Perché la Regina portasse sempre con sé – anche all’interno della sua stessa casa – questa mitica borsetta è rimasto celato a lungo, ma finalmente sembra che il segreto sia venuto a galla. Non si trattava di un semplice accessorio alla moda, ma aveva uno scopo ben preciso e segreto. Come possiamo immaginare, Elisabetta avrà dovuto affrontare tante conversazioni negli anni, agli eventi ai quali presenziava o durante gli incontri con i leader mondiali, per questo aveva escogitato un piano per evitare di rimanere bloccata in conversazioni noiose per troppo tempo.

Cosa nascondeva Elisabetta nella sua piccola borsetta?

Elisabetta aveva inventato una serie di segnali per comunicare silenziosamente con il suo staff ed è proprio qui che entra in gioco la sua borsetta. Ha usato uno di questi segnali durante un incontro con l’onorevole George Brandis, Alto Commissario australiano nel Regno Unito, che è stato davvero fortunato. Perché durante la loro conversazione, la Regina ha posizionato la sua borsetta su una delle sedie, il che significava che era più che contenta di intavolare una lunga conversazione con il suo ospite.

La Regina portava sempre con sé una borsetta: il motivo (foto Ansa) – Milanocityrumors

Se la Regina posizionava la sua borsetta sul tavolo voleva indicare al proprio staff che era pronta per concludere la conversazione con le ultime parole di circostanza, mentre se la borsetta veniva posata sul pavimento significava che Elisabetta voleva terminare la conversazione immediatamente. Un sistema davvero furbo e ingegnoso che probabilmente avrà salvato la Regina da diverse conversazioni noiose. Ma la borsa serviva solo a comunicare? Secondo la biografa reale Sally Bedell Smith, Elisabetta usava la borsa anche come una semplice borsa, e portava sempre con sé uno specchio, un rossetto, delle mentine e gli occhiali da lettura.