A Buckingham Palace si respira aria di forte tensione, le ultime spifferate rivelano l’incredibile risvolto su Re Carlo e il figlio William
In ogni loro apparizione pubblica appaiono al meglio della loro forma, con il sorriso formale stampato in viso. Ma da sempre, si sa, le tensioni nella Royal Family fanno da sfondo alle giornate. La situazione si è complicata da anni a causa dei malumori con il principe ribelle Harry, questo almeno è ciò che si pensava in origine. Ma a rivelare molto di più sui rapporti difficili tra i reali inglesi era giunto proprio lui.
Il libro Spare era bastato a portare a galla bruschi scontri tra i fratelli, le cognate e tra figli e padre. Ma la storia ancora una volta, sembra essere pronta a ripetersi. Questa volta a sganciare la bomba sarebbe Omid Scobie, scrittore e collaboratore della ABC News, che sta per lanciare il suo libro Endgame. Di nuovo si parla di loro e tutto starebbe per crollare.
A finire al centro del ciclone questa volta è il figlio maggiore William, additato come un calcolatore freddo e senza scrupoli. Il principe sarebbe intervenuto per tenere all’oscuro il fratello Harry sulle gravi condizioni della nonna, ignorando i suoi messaggi quando era in fin di vita. Ma non è tutto, perché il suo comportamento starebbe facendo tremare le gambe a Re Carlo.
Se Carlo III ha avuto difficoltà a dimostrare il suo potere, vedendosi ostacolato su più fronti, ora l’affondo più grave arriverebbe proprio dal figlio prediletto. William, il più fedele a Buckingham Palace, sarebbe secondo alcuni in realtà già pronto a scavalcarlo. “Ciò che sarebbe più grave è la rivalità nei confronti del padre, sfidato apertamente per metterlo in ombra”, afferma lo scrittore Omid Scobie, come riportato da Il Fatto Quotidiano.
Una competizione esistente tra padre e figlio che troverebbe massima espressione nelle intenzioni di William, definito dal volto della ABC News una “testa calda”. “Considera incompetente il padre e che crede che il regno dell’attuale sovrano sia solo di transizione”, scrive ancora Scobie, che spiega così come il principe sarebbe pronto a prendere il suo posto.
Ma dall’analisi dell’autore non è sfuggita neppure l’affabile Kate, che nel suo quadro familiare sarebbe “fredda e calcolatrice”, non meno del marito. Una frecciatina in più giunge sul rapporto tra lei e la cognata Meghan. “Pur non avendola mai amata”, si legge nelle spifferate, avrebbe cercato di emularla almeno all’inizio, data la carenza di Kate, secondo lo scrittore, in originalità.