ATM Milano non perde un colpo, la comunicazione in occasione del concerto di Taylor Swift è a dir poco geniale: la reazione degli swifties.
Il concerto di Taylor Swift a Milano è senza dubbio l’evento dell’anno in Italia. Il capoluogo lombardo si prepara ad accogliere nel week end del 13 e del 14 luglio circa 130 mila persone provenienti da ogni parte del mondo e d’Italia.
Alberghi, ristoranti e locali hanno accolto un flusso di persone incredibile, tanto che Confcommercio Milano prevede un indotto complessivo di circa 180 milioni di euro. Con gli occhi del mondo tutti puntati addosso, il concerto di Taylor Swift è un banco di prova per la città e per i suoi servizi. ATM Milano ha deciso di fare la sua parte con un piano comunicativo senza precedenti, utile sia per i beneficiari dei servizi ma anche per la stessa azienda.
Atm’s version: quando la comunicazione incontra la genialità
La società ATM in occasione del concerto di Taylor Swift a Milano ha impartito a molti una grande lezione di comunicazione e marketing con investimento a costo zero. Nel 2024 la pubblicità non basta più, è necessario creare una connessione, costruire fiducia, informare e coinvolgere.
La comunicazione efficace costruisce fiducia tra il brand e i suoi clienti, permette infatti un’interazione diretta con il pubblico, rispondendo alle loro esigenze e preoccupazioni. Le attività social dell’azienda di trasporti milanese in occasione del concerto dell’anno ha fatto proprio questo.
ATM ha iniziato a preparare il terreno già nei giorni scorsi, quando gli iscritti alla mail list hanno ricevuto una newsletter dall’oggetto insolito: “Ultimi test M4, cantieri M3. E poi, Taylor.“ Tuttavia è nella giornata di sabato 13 che l’azienda ha dato il meglio di sé dal punto di vista della comunicazione, rispondendo al tempo stesso a un bisogno dei propri utenti. Nelle ore che precedono un concerto, sopratutto se ci si trova in una città sconosciuta, ci si informa sui servizi di trasporto offerti, sugli orari e su eventuali deviazioni.
Partendo da questa necessità ATM ha studiato una geniale operazione di marketing inserendo all’interno dell’applicazione alcuni easter egg pensati per i fan di Taylor Swift. A cominciare dal titolo dato alla sezione dedicata agli spostamenti per e da San Siro: ATM’S Version.
Gli easter egg dedicati a Taylor Swift spiegati
Per gli swifties il riferimento è chiaro, la cantante statunitense ha deciso di incidere nuovamente i suoi primi sei album, andando ad affiancare al titolo originale Taylor’s Version. Quando la prima etichetta della Swift venne acquistata da Scooter Braun nel 2019, l’artista sentì la necessità di riacquistare il controllo della sua musica. La cantante nei due anni precedenti aveva più volte provato ad acquistare i master delle sue canzoni dall’etichetta Big Machine Records.
Il contratto firmato dalla Swift nel 2013 prevedeva infatti che a lei restasse la proprietà di testi e musica, ma non quella delle registrazioni originali. L’acquisto di quest’ultime da parte di Scooter Braun (al quale è legata da una serie di dispute social) l’ha spinta a incidere nuovamente i suoi album.
“Midnight, you come and pick me up.” Esatto: il 13 e 14 luglio M5 e M1 vi portano da #TaylorSwift e sono aperte fino a tarda notte. Ultimi treni M1 (da Lotto) e M5 (da San Siro) verso il centro all’01:00. Qui la guida per andare e tornare dal concerto: https://t.co/2vXp71lkKf. pic.twitter.com/24no4xCnzQ
— Azienda Trasporti Milanesi (@atm_informa) July 13, 2024
LEGGI ANCHE: Taylor Swift a San Siro: che cosa succede in caso di pioggia | Tutte le info, VIDEO
Gli altri easter egg su Taylor Swift presenti nell’app di ATM riguardano alcune delle canzoni più famose della cantante:
- Per comunicare gli orari di apertura delle metro è stata scelta la frase “Midnight you come and pick me up” presa dal brano del 2014 Style, presente nell’album 1989.
- Le indicazioni in merito a biglietti e pagamenti sono state fornite utilizzando il brano “Shake it off”, tra i singoli più iconici della cantante.
- “Can i go where you go? Quasi ovunque“, con sagace ironia l’app ha comunicato l’orario di chiusura delle stazioni di Segesta e Ippodromo (ore 23). Il riferimento è al brano del 2019, Lover tratto dall’omonimo album.
- La guida completa con orari, parcheggi e informazioni di vario genere sui servizi di mobilità è stata presentata con la frase “Grab my hand”, si tratta di una citazione del brano I Know Places tratto dall’album 1989.