Anima Gemella, chi è nella vita reale Alice Torriani, l’interprete di Margherita? Tutto sulla famosa attrice

Alice Torriani è una delle protagoniste della fiction “Anima Gemella”, dove interpreta Margherita Bosio. Questa non è però la sua prima esperienza in Tv.

Si Canale 5 ha da poco fatto il suo esordio “Anima Gemella”, fiction in onda ogni mercoledì in prima serata, che si sta rivelando sempre più avvincente episodio dopo episodio. Almeno inizialmente la trama sembrava essere quasi scontata, al punto tale che c’era stato chi aveva fatto qualche critica di troppo sui social, ma non appena la storia ha iniziato a evolvere i colpi di scena non sono mancati.

Alice Torriani
Chi è Alice Torriani, la Margherita di Anima Gemella (MilanoCityRumors.it / Instagram: @FictionMediaset)

Protagonisti principali della serie sono Daniele Liotti e Chiara Mastalli, alias il medico Carlo Bontempi e la truffatrice/sensitiva Nina Caruso, che si sentiranno sempre più legati nel momento in cui lui capirà di poter scoprire grazie a lei cosa sia accaduto alla sua adorata moglie Adele, scomparsa due anni prima. Il dottore, in realtà, sarebbe sul punto di sposarsi con la collega Margerita Bosio, interpretata da Alice Torriani.

Chi è Alice Torriani di “Anima Gemella”: età e carriera

Il nome di Alice Torriani non è certamente nuovo al pubblico televisivo, che ha avuto modo di vederla già anche in altre serie prima di “Anima Gemella”. L’attrice è nata  a Milano il 25 marzo 1984 e ha iniziato a maturare la volontà di fare questo lavoro sin da ragazzina, al punto tale da laurearsi presso la Scuola di recitazione Paolo Grassi di Milano.

Questo le ha permesso di iniziare poco dopo a lavorare in teatro, al fianco anche di nomi importanti, come Gabriele Lavia, Massimo Castri e Romeo Castellucci. Lavia è certamente quello a cui è più legata, soprattutto perchè le ha permesso di recitare in uno dei suoi spettacoli più importanti, “Memoria dalla casa dei morti” di Dostoevskij.

Alice Torriani
Alice Torriani, chi è la Margherita della serie Mediaset Anima Gemella (MilanoCityRumors.it / Instagram: @AliceTorriani)

Non è mancata un’esperienza all’estero, in Russia, nel film “Dieci Inverni“, uscito nel 2010, grazie a cui vince il David di Donatello per il migliore debutto e un Nastro d’Argento al Festival del Cinema di Venezia. Diverse le serie e i film a cui ha avuto modo di prendere parte, tra cui “È nata una star” (2012), “Il commissario Montalbano” (episodio Una voce della notte) e “Loro chi?”. Impossibile però non collegare il suo nome anche a uno dei suoi lavori recenti e davvero importanti, “Il paradiso delle Signore, dove ha interpretato Andreina Mandelli dal 2015 al 2019.

Poco prima di “Anima Gemella” l’abbiamo vista inoltre in “Il patriarca”, fiction diretta e con protagonista Claudio Amendola.

La sua forza oltre la malattia

Alice Torriani può essere definita un’artista a 360 gradi, che ha avuto modo di mettersi alla prova anche come scrittrice. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro, “L’altra sete”, seguito nel 2018 dal secondo, “Una vita a posto”.

La sua prima opera è stata realizzata con un intento ben preciso, sensibilizzare sulla malattia con cui lei è costretta a convivere da tempo: il diabete.

“Lo spunto è autobiografico, perché io sono diabetica da quando ho 12 anni – ha raccontato a ‘La Provincia Pavese’ -. Più di una volta i medici mi hanno detto che il mio diabete potrebbe essere la conseguenza di un trauma o di un evento forte che ho vissuto e ha accelerato la malattia. ‘L’altra sete’ per me è una storia d’amore, è la storia del punto zero, che è quel momento della vita in cui ti trovi a dover affrontare qualcosa che mai avresti voluto e pensato”.

Gestione cookie