Ottimi dati per Milano e la Lombardia dalla 24a indagine dell’Osservatorio Findomestic riguardante i beni durevoli. Quella lombarda risulta essere la regione con il più elevato ritmo di crescita del Pil (+1,7%). Il reddito pro capite della regione tocca +2,3% (la media nazionale è aumentata del 2,4%), ogni abitante ha guadagnato in media 22.877 euro nell’anno solare, circa 4mila euro in più rispetto alla media italiana. Milano è la città più ricca, 30.679 euro ad abitante, seconda Sondrio con 20.489.
I dati sui beni durevoli hanno visto in Lombardia un +1,8% (la media nazionale è salita del 2%), la spesa complessiva ha raggiunto 12.420 milioni di euro, il doppio rispetto alla seconda classificata, ovvero il Lazio. E’ andato molto bene il mercato dei veicoli, cresciuto del 4,7% con una forte spinta dai noleggi e dai km zero. La Lombardia ha la più alta percentuale di crescita (+2,5%) per quel che riguarda il settore mobili, con ottimi dati sul mercato immobiliare, anche grazie agli incentivi fiscali sulle ristrutturazioni.
Bene anche il mercato degli elettrodomestici: nel 2017 la Lombardia è cresciuta del 3,2%. Cala l’acquisto dei televisori (-5,4%) in favore dei dispositivi mobili. Già anche pc e tablet (-3,9%).