Ancora danni a Milano a causa di un violento temporale che in poco più di 20 minuti ha mandato completamente in tilt la viabilità del capoluogo
Un violento temporale ha colpito Milano nel pomeriggio di oggi, mercoledì 7 agosto, trasformando la città in uno scenario quasi apocalittico.
L’allerta meteo era già scattata dalla mattina e parlava di possibili forti precipitazioni di carattere temporalesco. In realtà quello che si è abbattuto sul capoluogo è stato molto peggio di quello che qualsiasi previsione avrebbe potuto fare intuire.
Temporale a Milano, allagamenti e danni
In pochi minuti, dalle 17 in poi, il cielo si è improvvisamente oscurato, preludio a una tempesta caratterizzata da forti raffiche di vento e scrosci di pioggia intensa che hanno provocato allagamenti e caduta di alberi.
LEGGI ANCHE >> Milano, tre annegamenti in poche ore: estate nera per gli incidenti in acqua
Violentissima la grandinata che si è abbattuta sulla periferia sud, tra Rozzano e Assago dove già lo scorso anno una violenta tromba d’aria aveva causato numerosi danni a palazzi, capannoni ma soprattutto alle auto.
Temporale a Milano, l’allerta meteo
La Protezione Civile aveva già diramato un’allerta gialla per temporali, predisponendo il Centro Operativo Comunale (COC) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli interventi necessari.
LEGGI ANCHE >> Milano, maxirissa in strada in Corso Como: feriti e arresti
Palazzo Marino ha invitato i cittadini a evitare sottopassi, aree a rischio esondazione e la vicinanza di alberi e cantieri, raccomandando la massima prudenza durante eventi all’aperto.
Disagi e Interruzioni
L’ATM ha comunicato su X-Twitter l’interruzione dei percorsi di alcuni tram a causa di un albero caduto. Due le linee che hanno subito le ripercussioni più gravi a causa del maltempo, la 19 e la 33. Altri tram hanno dovuto ridurre o interrompere il servizio con soprattutto nelle tratte più periferiche, quelle dirette a sud e verso la circonvallazione esterna.
Interventi dei Vigili del Fuoco e Incidenti
Il comando dei vigili del fuoco di via Messina ha gestito una cinquantina di interventi, soprattutto per allagamenti, piante pericolanti e crolli parziali di strutture. Particolarmente colpite le zone del Gallaratese (via Betti) e Tre Torri (via Carcano).
LEGGI ANCHE >> Addio a Massimo Cotto, sublime narratore del rock
In via Frappolli, un albero caduto ha ferito un uomo di 58 anni, soccorso e trasportato in codice giallo al Policlinico. Tanta paura, ma le condizioni dell’uomo per fortuna non destano gravi preoccupazioni.
Un altro incidente in viale Argonne ha visto un uomo di 66 anni ferito leggermente da un pezzo di ponteggio crollato: l’uomo è stato accompagnato in codice verde al pronto soccorso di Città Studi.
Temporale a Milano, allagamenti
Nel corso delle ultime ore sono state molte le segnalazioni che riguardano anche alcuni allagamenti: particolarmente colpita la zona della Barona, nella periferia sud della città, appena oltre la circonvallazione. La violenza della pioggia è stata tale che in pochi minuti si sono abbattuti talmente tanti millimetri d’acqua che la rete delle tombinature non è riuscita a far defluire il corso naturale della pioggia e si sono create sacche di allagamenti anche di quattro 5 centimetri che hanno allagato garage e cantine.
LEGGI ANCHE >> Milano, gli orologi di lusso nel mirino dei ladri: colpi in aumento, è una emergenza | VIDEO
Anche in questo caso i vigili del fuoco sono stati costretti a intervenire per verificare la situazione per via di alcuni blackout, particolarmente preoccupanti soprattutto per il gran numero di persone che in questo momento non è in città e ha lasciato gli appartamenti.
Ulteriore preoccupazione è rappresentata invece dai cosiddetti topi di appartamento che in qualche caso approfittano proprio del clima di confusione creato dai temporali per capire quali case sono libere e quali invece sono presidiate per pianificare i classici colpi estivi.
Traffico aereo in tilt
Le conseguenze più gravi, per la verità, sono state soprattutto per l’aeroporto bergamasco di Orio al Serio che per gran parte del pomeriggio è stato oggetto di violente grandinate e folate di vento. Per alcune ore gli operatori sono stati costretti a rallentare il traffico obbligando diversi aerei in arrivo a stazionare al di sopra del maltempo con logici ritardi anche per tutti i voli in partenza.
LEGGI ANCHE >> Shiva condannato, sentenza pesantissima del tribunale di Milano: carriera a rischio
Disagi anche a Malpensa e Linate con numerosi voli rimasti tecnicamente in holding in attesa di un miglioramento delle condizioni meteorologiche.
Le temperature in città sono crollate di oltre 10°C, passando dai 32,9°C registrati alle 15 ai 18,3°C alle 18.
Un fenomeno meteorologico estremo
Secondo il meteorologo Mattia Gussoni de IlMeteo.it “il temporale è il risultato di uno scontro tra masse d’aria fredda proveniente dal Nord Europa e aria calda di origine africana, che ha dominato il clima degli ultimi giorni. Questi fenomeni estremi amplificati dal caldo intenso che aumenta l’evaporazione dell’acqua marina, saturando l’aria di vapore e innescando temporali particolarmente violenti”.
Nonostante il violento temporale, la situazione si sta lentamente normalizzando. Tant’è che le previsioni indicano un ritorno al gran caldo già da domani, con temperature che risaliranno fino ai 35 gradi, mantenendo la città in una morsa di calore che proseguirà almeno fino a Ferragosto.