Vernice verde nel Naviglio a Milano, azione degli attivisti del clima: “Il governo parla, la terra affonda” | VIDEO

Extinction Rebellion verse del colorante fosforescente per protesta a Milano nelle acque del Naviglio Grande. 

Il pomeriggio di sabato 9 dicembre 2023 ha visto il gruppo di attivisti di Extinction Rebellion lanciare colorante verde fosforescente all’interno del Naviglio Grande, a Milano. Le manifestazioni si sono tenute anche a Bologna e Roma.

Grande Naviglio Milano
Extinction Rebellion protestano a Milano e in altre città italiane, colorante verde nei corsi d’acqua (Immagine Instagram)

La protesta contro le condizioni dell’ambiente è in contemporanea anche a Venezia con lanci di colorante all’interno delle acque lagunari. L’obiettivo comune degli attivisti è quello di sollecitare i governi ad intervenire con politiche importanti sulla vicenda del clima. Anche a Bari sono stati distribuiti dei volantini per combattere l’emergenza climatica.

Cosa è accaduto

Gli attivisti si sono opposti sulla questione delle discussioni in corso all’evento Cop 28. Gli obiettivi discussi durante il forum internazionale sul clima sono quelli che, però, non troverebbero conferme nella realtà dei fatti. Questo è quanto ribadisce il gruppo di attivisti di Extinction Rebellion.

Naviglio Milano colore verde
La protesta degli attivisti a Milano e in altre città italiane, il caso diventa virale (Immagine Rete)

Non mancano gravi accuse, da parte dei manifestanti, che parlano dei partecipanti al forum come di personale legate agli interessi delle compagnie petrolifere. Per colorare le acque del Naviglio, infatti, gli attivisti hanno utilizzato la fluorescina, composto di natura organica e colorante che ha un effetto limitato: dura poche ore.

Basta infatti ben poco affinché l’acqua ritorni al suo colore originario. La funzione fondamentale riguarda invece la corrente che porta via il colore e ne permette un ritorno allo stato originario. Le attiviste hanno infatti distribuito dei volantini e cantato sulle notte di “My Heart Wll Go On“, la celebre colonna sonora del colossal Titanic.

LEGGI ANCHE >> Identificato l’uomo che alla Prima della Scala ha urlato: “Viva l’Italia antifascista”. Cosa succede ora

LEGGI ANCHE >> Da Napoli a Milano per rubare orologi di lusso: la corsa della banda dei Rolex è finita | VIDEO

Acque verdi anche a Venezia

Non sono mancati i momenti di tensione a Venezia. Alcuni attivisti si solo calati con imbragature e corde dal ponte del Rialto, esibendo la scritto “Cop28: mentre il governo parla noi appesi a un filo“. Centinaia di turisti in giro per i canali della città lagunare e occhi puntati anche sull’azione plateale degli attivisti di Extinction Rebellion.

Il Tevere diventa verde

Non sono mancate neanche a Roma le proteste dei manifestanti. Sull’isola Tiberina, infatti, è stato affisso uno striscione con la scritta: “Mentre il governo parla, il mondo collassa! Agire ora!“, si legge. Le acque del Tevere tinte di verde con un’azione in simultanea che è avvenuta in diverse città italiane e con l’utilizzo di un colorante non corrosivo e allo stesso tempo innocuo, così come spiegato dagli attivisti.

La nota di Extinction Rebellion

Extincion Rebellion ha pubblicato sui social una nota per spiegare i motivi del gesto avvenuto a Venezia, Milano e anche in altre città italiane. Un messaggio circolato anche sui social, con tanto di video e immagini della protesta avvenuta nel capoluogo lombardo e in altre grandi città in Italia.

Abbiamo già avuto sufficiente prova degli effetti della catastrofe climatica. Lo scenario che questi governi preparano, questo in particolare, è dieci, cento volte peggiore. In tutto ciò viene continuamente negata una crisi a livello mondiale, quando il problema è reale, ha fondamenta scientifiche e non si può ‘giocare a fare l’indiano’“, si legge.

Gestione cookie