Nelle immagini video scioccanti del treno passeggeri deragliato a Milano si vede il convoglio schiantarsi contro il container finito sul binario dopo essersi staccato da un altro treno merci. L’incidente ripreso dalla telecamera fissa sul regionale Trenord
Il regionale Trenord 2411 Milano-Domodossola corre in direzione Milano. La destinazione prevista è la stazione di Milano Greco ma il treno non giungerà, come ogni mattina, in stazione perché venerdì scorso su quei binari un convoglio merci perdere inavvertitamente dei conteiner causando l’incidente ferroviario.
Diversi i feriti che si contano, fortunatamente nessuno è grave ma la paura per i viaggiatori è stata tanta. Lo schianto contro il container, il vetro che si frantuma in mille scintille e il convoglio che trascina per diversi metri il cargo sul binario. Il racconto dei sopravvissuti a quello che poteva essere una vera tragedia non basta a spiegare lo shock. Ora quei momenti terribili sono spiegati dalle immagini video della telecamera fissa del treno regionale Trenord.
Il treno deragliato e il semaforo rosso spento
Il container perso poco prima da un cargo occupava interamente il binario quando il regionale in direzione Milano è sopraggiunto nella direzione opposta causando l’incidente ferroviario. Il fatto è avvenuto venerdì mattina scorso a Milano e ora quel che è accaduto è ancora più vivo dopo le immagini registrate dalla telecamera posta sul regionale 2411 di Trenord.
L’incidente visto dalla prospettiva del macchinista del treno passeggeri rimasto coinvolto nello scontro. Il video è stato inserito agli atti dell’inchiesta per disastro ferroviario colposo. Secondo quanto riferito nell’inchiesta della Procura di Milano e della Polfer sull’accaduto che, ricordiamo, fortunatamente non ha causato gravi ferimenti ai passeggeri, è stato confermato che non si è attivato il semaforo rosso che avrebbe dovuto dare lo stop a un treno merci rimasto coinvolto.
Già dai primi accertamenti investigativi sul caso, come riporta anche MilanoToday, “era emerso che uno dei due convogli merci quel mattino era fermo in uno svincolo nei pressi della stazione di Greco Pirelli, all’altezza di via Pallanza a Milano, con la coda che usciva dal binario invadendo la corsia adiacente”. L’altro treno in arrivo, che avrebbe dovuto trovare il semaforo rosso e fermarsi nell’attesa che il primo treno merci si riposizionasse, aveva continuato la sua corsa senza fermarsi ne rallentare schiantandosi così contro la coda.
LEGGI ANCHE: >>>Milano, truffa del finto idraulico: smonta le caldaie e poi chiede riscatto: “Dammi i soldi se no ti ammazzo”
LEGGI ANCHE: >>> Milano, aggredisce la madre e il fratello gli spara: arrestato 46enne
I container sul binario
Così due dei container trasportati dal primo convoglio si sono staccati e ribaltati sul binario della linea destinata al transito dei treni passeggeri finendo per essere colpito dal regionale in arrivo. La prontezza del macchinista che ha frenato in tempo appena visto l’ostacolo sul binario ha evitato conseguenze più pesanti.
Il rosso del semaforo, secondo le verifiche effettuate, è rimasto inattivo e per questo il secondo treno merci ha trovato il segnale verde che indica il via libera. Ora gli investigatori dovranno capire che genere di problema tecnico si sia verificato per non permettere l’attivazione del semaforo.
Per tale motivo, dopo un vertice con gli investigatori, oggi, martedì 17 settembre, i pubblici ministeri che indagano sull’incidente ferroviario, Luigi Luzi e Maura Ripamonti, nel fascicolo aperto per disastro ferroviario colposo e lesioni, hanno disposto una consulenza, con termine di 90 giorni, affidata all’ingegnere Roberto Lucani, già noto per essersi occupato di un altro incidente ferroviario, ossia quello avvenuto a Pioltello nel 2018 che causò purtroppo la morte di 3 persone. Ad affiancare l’ingegnere Lucani anche un altro esperto nel campo ferroviario.