Un incidente in moto risultato fatale per Riccardo Vinci, 15enne Brianzolo, morto dopo due giorni di agonia in un letto di ospedale di Monza. La dinamica della tragedia avvenuta a Lissone
Doveva compiere 16 anni tra qualche giorno ma non è giunto al suo compleanno. Riccardo Vinci originario di Macherio, in Brianza, è morto a soli 15 anni dopo due giorni trascorsi in un letto d’ospedale al San Gerardo di Monza.
Nella lotta per la vita Riccardo ha purtroppo perso dopo l’incidente stradale che l’ha reso protagonista. L’adolescente è rimasto coinvolto in un drammatico schianto mentre era in sella al suo motorino nella serata di sabato 27 gennaio a Lissone.
Era l’ora di cena, le 20.30, di sabato 27 gennaio quando lo scooter su cui viaggiava il 15enne Riccardo Vinci è finito a terra. La due ruote si è scontrata in prossimità di un incrocio tra via Buonarroti e via Di Vittorio nel comune di Lissone con un’utilitaria guidata da un 70enne.
Secondo le indagini effettuate dai carabinieri della compagnia di Desio, il fatale sinistro sarebbe accaduto per una precedenza mancata su cui ora i militari stanno effettuando accertamenti in modo da ricostruire la dinamica esatta dell’incidente e stabilire le rispettive responsabilità.
Dopo il violento urto con la macchina, Riccardo è finito sull’asfalto, sbalzato dalla sella del motorino che guidava. Immediatamente le sue condizioni di salute sono apparse gravissime.
LEGGI ANCHE: >>> Travolto e ucciso da un treno: operaio 51enne muore nella stazione di Chiari. La dinamica della tragedia | VIDEO
LEGGI ANCHE: >>> Scompare durante un’allenamento in montagna: ultima chiamata del runner Fabio Ferrari alla moglie poi il buio
Allertati i soccorsi, sul posto sono giunti subito i sanitari con un’ambulanza del 118 che hanno trasportato il ragazzo presso l’ospedale San Gerardo di Monza in gravissime condizioni.
Condizioni che, nelle ore successive, non si sono stabilizzate ma, al contrario, aggravate per le profonde lesioni subite dal 15enne a seguito della rovinosa caduta. La famiglia della vittima è rimasta accanto al giovane sino a ieri, lunedì pomeriggio quando Riccardo ha smesso di combattere, lasciando il posto alla morte.
La notizia del decesso di Riccardo, ex atleta dei Roller Macherio, frequentatore dei Salesiani e appassionato di moto, ha sconvolto non solo la famiglia ma l’intera comunità Brianzola. Riccardo amava la sua motocicletta e dalla quale non si separava mai. Nato nel 2007, il 15enne lascia gli amati genitori, un fratello gemello e una sorella più piccola. Frequentava una scuola professionale a Sesto San Giovanni. Dalla notizia della sua morte, amici e compagni di classe stanno riempiendo le pagine social di ricordi e messaggi sul giovane. Ricordando la passione di Vinci per le due ruote, c’è chi scrive: “Impenna tra gli angeli”.