La terribile tragedia si è consumata nella mattinata nel capoluogo lombardo in seguito ad un incendio scoppiato all’interno di un appartamento, per cause ancora in corso di accertamento
L’incendio è divampato poco dopo le 8 di mattina, nell’appartamento al primo piano dello stabile in via delle Forze Armate in una zona molto popolare di Milano, in cui la donna abitava con il marito, che in quel momento però non era presente all’interno della casa. Sul posto immediatamente sono giunti i Vigili del fuoco che hanno provveduto a spegnere le fiamme e i sanitari di Areu che hanno però non sono riusciti a salvarle la vita.
Sono stati gli stessi vicini di casa ad accorgersi di quelle lingue di fuoco e di quel fumo nero che si stava sprigionando dall’interno dell’appartamento dove Giovanna Modugno, 59 anni, viveva insieme al marito e al loro cane. Le fiamme erano già alte quando i pompieri arrivati a sirene spiegate con le autopompe sono riusciti comunque in pochi minuti a domare le fiamme, ma il monossido che si era nel frattempo sprigionato nell’appartamento, è risultato fatale alla dona.
Potrebbe essere stata una causa accidentale all’origine della tragedia che ha sconvolto uno dei quartieri più popolari di Milano. Tutto è accaduto all’improvviso intorno alle 8.30, quando a lanciare l’allarme sono stati i vicini di casa perchè hanno notato delle fiamme uscire dalle finestre da un appartamento al primo piano di una palazzina di Via delle Forze Armate.
La chiamata al 112 è stata subito inoltrata alla centrale operativa dei vigili del fuoco, che ha inviato sul posto cinque mezzi, oltre a un’ambulanza e un’automedica. Nonostante il tempestivo intervento però, il monossido scaturito dall’0incendio è risultato fatale alla donna di 59 anni che viveva nella casa insieme al marito e al loro cane. Al momento de4llo scoppio dell’incendio, il marito non era presente in casa e l’appartamento risultava chiuso dall’interno, una cosa che ha fatto perdere secondi preziosi ai soccorritori.
Immediate sono scattate anche le indagini e gli agenti della Questura di Milano hanno raggiunto i soccorritori sul posto per dare il via agli accertamenti, mentre la Polizia Locale interveniva per chiudere il tratto di strada interessato e consentire ai soccorritori di agire il più rapidamente possibile. Secondo proprio i riscontri di Vigili del fuoco e Polizia, l’incendio, che ha coinvolto per fortuna soltanto l’abitazione della donna, potrebbe essere divampato per cause accidentali.
Sarà poi la perizia degli inquirenti a fare chiarezza sulle reali cause dell’incendio che ha innescato la tragedia. Stando alle prime informazioni, sembra che la donna soffrisse di problemi psichici e resta da accertare anche perchè fosse rimasta sola all’interno dell’appartamento. La donna è il cane sarebbero morti per una grave intossicazione da fumo.