Derubato uno studente in pieno centro a Milano: i carabinieri arrestato il 33enne. Ha dei precedenti. Cosa è emerso.
Durante la serata di venerdì 24 novembre 2023, i carabinieri hanno arrestato una persona di 33 anni a Milano. La persona fermata è accusata di furto con strappo.
Si tratta di un cittadino marocchino con precedenti di polizia. L’episodio è avvenuto intorno alle ore 23, ad intervenire sono state le forze dell’ordine che hanno bloccato l’uomo in piazza XXIV Maggio.
L’uomo è stato bloccato poco dopo aver avvicinato un 20enne per poi aggredirlo e minacciarlo con una bottiglia di vetro. La vittima della rapina è uno studente proveniente dall’Irlanda che si trova in Italia per motivi di turismo.
L’uomo ha strappato dal collo del 20enne una collanina d’oro per poi fuggire e non lasciare alcuna traccia. Intanto per il 30enne con precedenti è stato già disposto l’arresto, si attende adesso il rito per direttissima.
Gli episodi di violenza non mancano in città e per questo si cerca di ripristinare un’accettabile condizioni di sicurezza. Intanto è stata disposta a Milano una cabina di regia, in accordo con la Questura, per gestire la condivisione di quanto segnalato dai cittadini.
Il nuovo piano di sicurezza disposto a Milano è diretta conseguenza dell’aumento di episodi di violenza nella città meneghina.
Per porre rimedio a tali episodi, infatti, il Comune di Milano ha previsto pattuglie di vigili di prossimità che gireranno nei vari quartieri cittadini (anche a piedi). Si parla anche di una maggiore presenza di Polizia e Polizia Locale nei luoghi più frequentati da giovani e meno giovani.
Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco Beppe Sala, contando sul supporto del consulente per la sicurezza Franco Gabrielli, ex capo della Polizia. “La frustrazione della mancata risposta si accompagna alla sensazione di sentirsi abbandonati dalle Istituzioni. La sicurezza non è solo un diritto ma un bene comune“, ha precisato Gabrielli.
La parola è passata anche a Sala che ha fatto alcune precisazioni, puntando anche sulla polemica di natura politica. “Io sono qui ogni giorno per accogliere le critiche ma è inaccettabile dire che non pensiamo alla sicurezza o che ci siamo svegliati ora. La verità si è vista nella mia campagna elettorale del 2021“, conclude il sindaco di Milano.