Si tuffa dai Navigli per nuotare: il video diventa virale, ma non è come sembra

È stata filmata una persona mentre era impegnata a nuotare nei Navigli di Milano. Il video è diventato virale, ma non è come sembra. 

Le temperature alta di questo settembre, soprattutto al Nord della nostra penisola, stanno spingendo molte persone a decidere di tornare in spiaggia e, perché no, fare un tuffo nel Naviglio milanese.

Nuotare Naviglio: video diventa virale
Una persona nuota nel Naviglio – Milano.CityRumors.it

Sono anni ormai in cui si discute la proposta di rendere balneabile un tratto di Naviglio Grande. Una proposta che torna ciclicamente attuale, soprattutto quando le temperature sono molto alte e Milano diventa spesso invivibile con ondate di calore intense e durature. Nelle ultime ore sui social è diventato virale un video in cui si vede in maniera chiara una persona nuotare nei Navigli. Quello che però non tutti hanno capito è che si tratta di una gara storica.

Nuotare nei Navigli: la gara storica

Sono tanti gli utenti sui social che si sono ritrovati a vedere un video in cui si vede una persona intenta nel nuotare ai Navigli di Milano. La maggior parte avrà sicuramente pensato che si trattasse di un soggetto tuffatosi per rinfrescarsi e sfuggire alle temperature alte di settembre, eppure non è così.

Nuotare Naviglio: gara storica
La gara di nuoto nel Naviglio (Fonte foto: Instagram @milanobelladadio) – Milano.CityRumors.it

La persona che stava nuotando era uno dei partecipanti al Gran Fondo del Naviglio andato in scena nella città meneghina sabato 9 settembre nelle acque del Naviglio Grande. Un evento giunto ormai alla sua decima edizione e che richiama l’attenzione di tutti i cittadini, dei curiosi, dei turisti e dei presenti.

La gara è nata nell’agosto del 1985 come evento di celebrazione dedicato alla squadra di pallanuoto milanese. Stiamo parlando di una bella e sentita manifestazione sportiva non agonistica rivolta ai veri nuotatori che cercano quell’atmosfera competitiva di un tempo. Un evento che riscuote sempre grande successo degli interessati ed accoglie moltissime persone.

Quest’anno sono stati 100 gli atleti che hanno deciso di cimentarsi sulle due distanze ormai considerate storiche: la prima è la 14 km con partenza da Gaggiano, mentre la seconda è la 2 km con partenza dalla Canottieri San Cristoforo. Sottolineiamo che la gara non è rivolta solo ai nuotatori professionisti, ma anche agli amatori.

Proprio per permettere a tutti i partecipare, si sceglie sempre di sviluppare il percorso a favore di corrente e con chilometraggi diversi. In questo modo si apre alla possibilità di avere in gara sia coloro che sono più resistenti e sia quelli che desiderano fare questa esperienza.

Impostazioni privacy