“Se date l’Ambrogino d’Oro a Flotilla, io ridò il mio…”, una lettera illustre che fa rumore: di chi si tratta

Un famosissimo personaggio ha avuto una durissima presa di posizione per la richiesta che alcuni consiglieri hanno portato in Comune

Una battaglia appena cominciata che nessuno sapeva di dover combattere. Ma alla fine, se la strada intrapresa sarà quella, allora ci sarà da discutere, eccome. In ballo c’è il riconoscimento più importante che consegna la città di Milano ai più meritevoli, l’Ambrogino d’Oro. Ma quest’anno pare che possa diventare qualcosa di polemico e non certo celebrativo come dovrebbe essere il riconoscimento.

Le pergamene dell'Ambrogino d'Oro uno dei più alti riconoscimenti della città di Milano
“Se date l’Ambrogino d’Oro a Flotilla, io ridò il mio…”, una lettera illustre che fa rumore: di chi si tratta (Ansa Foto) Milanocityrumors.it

Nessuno si sarebbe mai aspettato una cosa simile, anche perché l’Ambrogino d’Oro, uno dei più alti riconoscimenti che dà la città di Milano a chi si è messo in evidenza e ha rappresentato al meglio la città. è un premio che mette tutti d’accordo, spesso e volentieri, ma non questa volta almeno così pare. C’è da dire che la polemica sul premio è stata anticipata anche perché nessuno sa adesso chi sono le persone deisgnate.

Ma il 7 dicembre, giorno della festa del patrono di Milano, ovvero Sant’Ambrogio, è vicino e dal Comune si stanno prendendo le decisioni su chi sia più meritevole di prendere il premio. E da alcuni consiglieri del Pd e dei Verdi si è alzata forte la voce e la richiesta di pensare a dare l’Ambrogino d’Oro anche alla Flotilla.

Bernardini de Pace contro la richiesta del Pd

Ma qualcuno non l’ha presa bene anzi, si direbbe malissimo. E non è un personaggio qualsiasi, bensì uno dei personaggi più famosi e in vista della Milano che conta. Già perché si tratta dell’avvocato Annamaria Bernardini de Pace, famosissima legale a livello nazionale, che nel 2015 fu premiata con l‘Ambrogino d’oro, per le sue “importanti battaglie di diritto e di cultura civile a sostegno delle donne, delle coppie, di chi affronta il percorso di separazione e divorzio“.

Il legale ha inviato una lettera durissima al Sindaco Sala, il quale non ha ancora risposto pubblicamente a quanto è stato annunciato dalla stessa De Pace, in una lettera dove spiega i motivi del suo dissenso: “Caro sindaco, ho appreso con sconcerto che il Partito Democratico e Verdi-Sinistra hanno proposto la candidatura della Global Sumud Flotilla per il prossimo Ambrogino d’Oro, l’onorificenza destinata da Milano (quindi da tutti i milanesi) ai cittadini che, con impegno civico, hanno dato lustro alla città. Questa iniziativa è gravemente inopportuna e profondamente offensiva per il significato che l’onorificenza dovrebbe conservare: premiare chi, con impegno autentico, ha onorato la città di Milano”.

Annamaria Bernardini de Pace durante un processo di divorzio
Bernardini de Pace contro la richiesta del Pd (Ansa Foto) Milanocityrumors.it

Da ricordare che la richiesta è stata avanzata dalla consigliera Beatrice Uguccioni del Pd insieme ai i Verdi e hanno proposto di dare l’Ambrogino d’oro alla capomissione della Global Sumud Flotilla, milanese di adozione. Ma per la Bernardini de Pace è un’onta e un insulto tanto che ha ribadito la sua decisione irrevocabile: “Qualora tale indecorosa candidatura dovesse essere accolto, Le comunico, sin d’ora, la mia volontà di restituire pubblicamente l’Ambrogino d’Oro, che ho ricevuto con orgoglio anni fa. E vorrei essere convocato pubblicamente per consegnarlo io stessa…”.

 

 

Gestione cookie