Forti dolori addominali e bruciore alla gola i sintomi comuni a 6 bambini di una scuola elementare di Milano dopo aver bevuto acqua contaminata a mensa
Sei alunni di una stessa classe in una scuola elementare pubblica nel quartiere periferico Affori di Milano sono finiti al pronto soccorso dopo aver bevuto a mensa dellâacqua, molto probabilmente, contaminata. Il fatto è accaduto giovedĂŹ 9 maggio e i sei bambini, di etĂ compresa tra i nove e i dieci anni, hanno accusato tutti lo stesso tipo di sintomi.
Forti dolori gastrointestinali e bruciore alla gola tali da richiedere lâintervento, per due di loro, dei soccorsi sanitari del 118 giunti presso lâistituto scolastico. Mentre gli altri quattro scolari sono stati accompagnati allâospedale Niguarda di Milano in un secondo momento. Fortunatamente, nessuno dei sei bimbi è in pericolo di vita.
Tutti i sei bambini sono stati visitati dai medici del pronto soccorso Niguarda e dimessi nel giro di qualche ora. Nessuno di loro ha riportato gravi conseguenze. Ora la polizia locale indaga su quanto accaduto nella mensa dellâistituto comprensivo di Affori giovedĂŹ scorso, 9Â maggio 2024, quando gli alunni di una classe di quarta elementare hanno accusato gli stessi sintomi che fanno pensare a unâintossicazione.
Lâipotesi, da verificare con ulteriori accertamenti, è che i bambini siano rimasti lievemente intossicati dopo aver bevuto acqua contaminata. Ad indagare sul caso gli agenti della polizia locale che, giunti sul luogo del fatto, hanno poi chiamato i tecnici dellâAts Metropolitana di Milano e il Nas dei carabinieri.
I militari del Nas hanno raccolto dalla mensa âincriminataâ campioni di cibo e di bevande consumate dai bambini in modo da effettuare i controlli e verificare se qualche alimento che gli alunni hanno assunto a pranzo possa essere stato contaminato.
LEGGI ANCHE: >>>Â Anziano si sente male in casa, la moglie chiama i soccorritori ma il loro pitbull li azzanna. Ă successo di nuovo a Milano
LEGGI ANCHE: >>> Fedez, lâavvocato Scarnera a Leggo: âSe le accuse dovessero essere confermate, lâaffidamento dei figli è a rischioâ
Subito dopo lâepisodio avvenuto, la dirigente scolastica dellâistituto ha inviato comunicazione alle famiglie dellâintera scuola elementare ove veniva specificato, come riporta anche il Giorno: âGentili famiglie e docenti, si comunica che a seguito del malessere accusato da alcuni bambini di una classe nel primo pomeriggio di oggi, è stato effettuato in mia presenza sopralluogo da parte di Ats degli spazi scolastici (cortile, bagni, aula) e dei locali della mensa, anche in presenza del personale di Milano Ristorazioneâ.
âAl termine del sopralluogo appena concluso, i tecnici hanno confermato il regolare funzionamento del servizio scolastico e della mensa per domaniâ. Infine, dopo lâincresciosa vicenda, su una piattaforma online è apparsa anche una petizione che, al momento conta 68 firme, dove si chiede sia fatta chiarezza su quanto avvenuto e conoscerne le cause.