Scontro frontale fra due auto, muore in Valfurva il 18enne Mirko Olcelli: la dinamica dell’incidente

Incidente mortale per un ragazzo di 18 anni che è morto sul colpo: cosa è accaduto e quali sono le condizioni degli altri feriti. 

Non ce l’ha fatta Mirko Olcelli, 18enne di San Pietro di Bormio (Sondrio), morto sul colpo durante la mattinata di lunedì 18 dicembre 2023. Pochi minuti prima delle ore 9, infatti, il giovane al volante ha avuto un incidente mortale. In macchina era presente un’altra persona, un’amica di 16 anni, che ha riportato alcune ferite: non è in pericolo di vita.

Mirko Olcelli
Mirko Olcelli è il giovane morto a causa di un incidente in Valfurva (Immagine Facebook)

All’arrivo dei soccorsi, però, per il giovane non c’è stato nulla da fare. Sul luogo dell’incidente carabinieri e vigili del fuoco. Il personale è giunti in volo da Caiolo, insieme ad un elicottero, con tanto di medici del 118. Purtroppo per il ragazzo non si è potuto fare altro che constatarne il decesso.

La dinamica

Secondo le informazioni raccolte, il giovane avrebbe perso il controllo del mezzo proprio mentre si muoveva da Bormio. La causa sarebbe la neve e anche la strada ghiacciata che avrebbe provocato l’impatto mortale. Una volta giunti i soccorsi, in seguito all’impatto, il ragazzo era già morto, la sua amica ha invece riportato un trauma toracico. Per la 16enne si è reso necessario il ricovero all’ospedale di Sondalo. Nessuna conseguenza, invece, per l’altra vettura coinvolta nell’incidente mortale.

Elicottero
Elicottero durante una operazione di soccorso, non ce l’ha fatta il giovane Mirko Olcelli (ANSA)

Sul luogo della tragedia è giunto il personale di pubblica sicurezza che ha chiuso la strada al traffico. Un fenomeno in preoccupante aumento: in pochi mesi, infatti, Mirko è il terzo ragazzo di Sondalo a perdere la vita a causa di un incidente stradale. L’utilitaria condotta dal giovane si è scontrata frontalmente con una vettura lungo la Statale 300 del Passo del Gavia, in Valfurva.

La tragedia si è consumata in Alta Valtellina (provincia di Sondrio). La 16enne che si trovava a bordo della vettura, guidata da Mirko Olcelli, non avrebbe saputo spiegare perché Mirko Olcelli abbia invaso la carreggiata opposta, perdendo la vita in seguito all’impatto frontale e fatale per il 18enne di Sondalo. Un impatto devastante che non ha lasciato scampo al ragazzo conosciuto e apprezzato nel mondo dello sci alpinismo.

LEGGI ANCHE >> Frontale nella notte a Eupilio, muore il 23enne Simone Negri: tra due giorni il suo compleanno

LEGGI ANCHE >> Pandoro griffato, Ferragni chiede scusa: la replica social in lacrime. “Ecco cosa farò per rimediare”

Chi è la vittima

Mirko Olcelli è la vittima dell’incidente avvenuto in Valtellina. Si tratta di un atleta dello Sci Club Valtellina e delle Alpi Centrali. Ha avuto modo di collaborare con la Nazionale italiana Under 20 di sci alpinismo. E proprio di recente aveva partecipato alla staffetta mista di Coppa Italia Giovani, tenuta a San Martino di Castrozza, conquistando il quinto posto in classifica. La Federazione italiana degli sport invernali ha scritto una nota per la scomparsa del giovane. “Il Comitato Alpi Centrali tutto è vicino ai famigliari per questa tragica scomparsa“, si legge. Secondo la ricostruzione effettuata, infatti, è emerso come uno degli automobilisti abbia invaso la corsa di marcia opposta, causando il terribile impatto che ha provocato la morte del giovane 18enne. Ora toccherà alle forze dell’ordine accertare quanto, effettuato durante i rilievi, così come le responsabilità. 
Impostazioni privacy