Rolex da 46mila euro rubato: l’incontro per la vendita è un’imboscata

Aveva finto di voler acquistare un Rolex trovano in Rete, ma ha rubato l’orologio di valore al legittimo proprietario. La tecnica messa in atto a Milano e la caccia al ladro. 

Aveva messo in scena l’intenzione di acquistare un Rolex, ma al momento dell’incontro ha approfittato della distrazione del proprietario per impossessarsi dell’orologio di valore.

Furto Rolex Milano
Un modello di Rolex rubato e recuperato dalle forze dell’ordine (foto repertorio ANSA)

Il furto è avvenuto lo scorso giovedì 11 gennaio in piazza Principessa Clotilde, a Milano. In pieno giorno, infatti, un uomo ha scelto il momento giusto per rubare l’orologio e far perdere le proprie tracce.

La dinamica del furto

L’autore del furto aveva fatto sapere ad un cittadino tedesco di 36 anni di essere interessato all’acquisto di un Rolex GMT Master II del valore di 46mila euro. Secondo le informazioni raccolte, il ladro ha approfittato di un momento di distrazione del cittadino straniero e gli ha rubato l’orologio. L’uomo aveva messo in vendita il suo Rolex: il valore dichiarato dall’uomo truffato è di 46mila euro.

polizia
Polizia indaga per il furto di un Rolex, l’uomo lo aveva messo in vendita su eBay (Immagine Rete)

Aveva messo in vendita su eBay il suo orologio, poi il contatto con il falso acquirente e infine il furto dell’uomo. Lo avrebbe contattato online e insieme avrebbero deciso di fissare un appuntamento. Il cittadino 36enne ha ribadito alla polizia che si sarebbero incontrati all’interno di un ristorante, poi la richiesta da effettuare prima del bonifico. In realtà, però, era una semplice scusa per accaparrarsi il prezioso.

Proprio dopo aver chiesto il controllo dell’orologio, infatti, il ladro sarebbe fuggito con il Rolex. E pensare che il 36enne lo aveva sfilato dal suo polso per mostrarlo al potenziale acquirente, così da valutare e ricevere il bonifico con la somma richiesta in Rete. Ancora in corso le indagini per scoprire l’autore del furto e chiarire l’esatta dinamica dei fatti. La polizia indaga ad ampio raggio e si è messa fin da subito sulle tracce del ladro.

LEGGI ANCHE >> Pandoro Gate, Milano e Cuneo è sfida per la competenza: Ferragni e Balocco indagate anche dalla Procura piemontese

LEGGI ANCHE >> Truffe online, aumento preoccupante in Lombardia: le province più colpite

Non è la prima volta

Nella città di Milano non mancano episodi con tentati o riusciti furti di orologi di valore. Questo è quanto accaduto lo scorso mese di dicembre all’imprenditore Davide Lacerenza. Stava per subire il furto di un orologio Patek Philippe del valore di 130mila euro. Il titolare della Gintoneria durante la vigilia dell’Immacolata, ma un gesto improvviso ha permesso di bloccare l’autore del furto e di farlo arrestare.

Il “famoso” precedente

Ma sempre a Milano nel recente passato c’è stato l’ancora più eclatante tentativo di furto di un orologio ai danni di Carlos Sainz. Il pilota di Formula 1 è stato avvicinato da tre uomini, poi il furto del suo Richard Mille modello Alexander Zverev che vale qualcosa come circa 500mila euro.

Passanti, entourage del pilota e lo stesso Sainz si sono messi sulle tracce dei ladri e li hanno bloccati fra via Verri e via della Spiga. A seguire è invece intervenuta la polizia. Anche ad agosto 2023, però, un turista libico ha subito il furto di un altro prezioso (valore 400-500mila euro). Afferrato per un braccio, in pieno centro, è stato scaraventato a terra. Per quel furto sono stati bloccati tre cittadini stranieri.

Impostazioni privacy