Risolto il problema del blackout a Milano: nuova allerta meteo per il weekend, addio condizionatori

Se il blackout di questi giorni vi ha messo nel panico perché temevate di dover spegnere il condizionatore, state tranquilli: torna il brutto

In queste ultime ore, a Milano, molti cittadini stanno sperimentando un blackout importante che, in alcune zone della città, perdura da circa 24 ore. Il motivo è il sovraccarico dovuto alla massiccia accensione di condizionatori, che hanno causato una crescita del carico sulla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Nei prossimi giorni, però, l’allarme dovrebbe rientrare poiché il caldo torrido lascerà spazio ad una nuova allerta meteo.

Allerta meteo a Milano
Allerta meteo a Milano: cosa aspettarsi nelle prossime ore (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Il Centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, infatti, in queste ore ha diramato un’allerta gialla per temporali. Questa ha inizio oggi pomeriggio e durerà fino alle 6 di domani mattina: ecco quindi cosa aspettarsi dal meteo nelle prossime ore.

Leggi anche – Blocco informatico, da Linate e Malpensa fino a Orio al Serio: quali sono i consigli delle compagnie aeree

Leggi anche – Blocco informatico mondiale, colpita anche Milano: voli cancellati e disagi in Borsa

Allerta gialla per temporali

Nelle prossime ore a Milano cambierà il meteo: si attendono infatti fenomeni di media e di alta intensità dal tardo pomeriggio di oggi fino alle prime ore di domani mattina. A diramare l’allerta meteo è stata la Regione Lombardia e il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile è già attivo, e lo sarà fino a domani, per monitorare i livelli idrometrici dei fiumi Lambro e Seveso e per coordinare gli interventi sul territorio, se fosse necessario farlo.

Allerta meteo a Milano
Allerta meteo a Milano: cosa aspettarsi nelle prossime ore (milano.cityrumors.it / ansafoto)

Durante l’allerta meteo, la Protezione Civile suggerisce di non uscire di casa e di non mettersi in condizioni rischiose, quindi di non andare in cantine, garage, sottopassi e nei pressi di dehors, tende e cantieri se si alza vento forte. Inoltre, si consiglia di stare lontani dalle aree del Lambro e del Seveso e di dare priorità alla propria sicurezza rispetto a quella dei propri beni come l’auto o la casa.

Come mantenersi informati

Nel caso in cui i cittadini vogliano restare informati sull’evoluzione dell’allerta meteo in corso e in generale sui rischi meteorologici, possono scaricare la applicazione gratuita per Ios e Android della Protezione Civile, oppure registrarsi al link del Sistema di Allerta della Protezione Civile di Milano sul sito www.allertaprotezionecivile.comune.milano.it.

Gestione cookie