Rapine, delitti e aggressioni, il lato oscuro di Milano: quali sono i reati più commessi

Rapine, delitti e aggressioni: sono questi i reati più comuni a Milano. La delinquenza nella città meneghina continua ad allarmare i cittadini. 

La cronaca milanese non è di certo tra le più positive. Negli ultimi mesi sono aumentati i dati allarmanti che vedono il capoluogo lombardo come una delle città più pericolose per quanto riguarda la delinquenza.

Reati Milano: Rapine, delitti e aggressioni
Tutti i reati in città: quali sono i più diffusi – Milano.Cityrumors.it

Nonostante gli sforzi crescenti da parte delle forze dell’ordine per debellare la criminalità, i reati a Milano sono all’ordine del giorno. Rapine, scippi, aggressioni, risse e furti sono solo alcuni dei reati commessi in pieno giorno in vari luoghi della città come Corso, Como, Quarto Oggiano, Lorenteggio e Via Padova. Gli ultimi dati ufficiali rilasciati sono allarmanti.

È stato rivelato che la città in cui avvengono più reati in Italia è Milano. Il capoluogo della Lombardia ha registrato quasi sei mila reati all’anno ogni 100mila abitanti, superando così città come Rimini e Torino le quali si sono classificate seconda e terza, ma anche centri come Roma, Napoli e Palermo.

Reati a Milano: ecco quelli più commessi

Seppur i delitti siano diminuiti complessivamente, i reati più comuni come rapine e furti sono aumenti progressivamente negli ultimi tempi. Si è passati dal 18 al 24%, ma la cosa più allarmante è che il numero dei reati denunciati non vuol dire avere il dato dei reati effettivamente commessi. Un problema su cui riflettere.

Reati Milano: classifica più comuni
I reati più comuni a Milano: la classifica – Milano.Cityrumors.it

Nel dettaglio, il territorio di Milano è il primo per densità di furti con destrezza e furti nei negozi in Italia, mentre per rapine e furti con strappo è il secondo in classifica. Si verificano anche le percosse, ma in classifica Milano si è posizionata al dodicesimo posto. Solo nel 2021, sono stati denunciati:

  • 95.300 furti
  • 3.350 rapine
  • 1.800 lesioni dolose

Al di là delle credenze popolari, i reati avvengono sia nelle periferie che in centro. Tuttavia, esattamente come in tutte le altre città, ci sono delle zone e delle strade più pericolose di altre, soprattutto durante le ore serali e notturne. L’area più pericolosa è il Quarto Oggiaro, si tratta di un quartiere che si trova nella zona nord-ovest la quale vanta uno dei tassi più alti dei reati.

Ci sono anche altre tre quartieri critici per quanto riguarda il crimine ed il degrado. Questi si sono il quartiere Giambellino-Lorenteggio, noto per gli scontri tra bande e clan. La zona San Siro, dove c’è presenza di baby gang e spacciatori; ed infine la zona Corvetto, pericolosa soprattutto la notte.

Impostazioni privacy