Multa sul parabrezza: scatta l’allarme truffa a Bergamo. L’avviso della Polizia locale

Una vera e propria truffa in cui molti cittadini di Bergamo sono finiti. La multa sul parabrezza della macchina è un falso. La segnalazione della Polizia locale e del Comune agli automobilisti: “Fate attenzione”

I cittadini bergamaschi ma soprattutto gli automobilisti sono stati avvisati dai Vigili Urbani e dal Comune di Bergamo con un’allerta postata su Facebook. L’avviso è per un tentativo di truffa ai danni degli automobilisti. In pratica sul parabrezza della macchina viene lasciato, da parte dei truffatori, una multa chiaramente finta ma che, ad un primo sguardo superficiale sembra essere tutti gli effetti vera.

truffa della multa
La truffa della multa sul parabrezza sconvolge Bergamo. L’allerta del Comune e della Polizia locale agli automobilisti: “Attenzione, è un falso” (@facebook) milano.cityrumors.it

Nei falsi avvisi di violazione delle norme del Codice della Strada è riportato anche il logo del Comune di Bergamo e della Polizia locale. Ovviamente usati a scopo fraudolento dagli impostori per far cadere nella rete della truffa l’automobilista di turno. La segnalazione arriva direttamente dalla Polizia locale di Bergamo e dal Municipio bergamasco, che hanno avvisato tutti di quanto sta accadendo nella città.

La truffa

Ma come si presenta la falsa multa? Il malcapitato cittadino si trova sul parabrezza della propria automobile un foglietto, che corrisponde a una finta notifica di divieto di sosta. Su questa viene indicata la targa del veicolo.

auto polizia locale
La truffa della multa sul parabrezza sconvolge Bergamo. L’allerta del Comune e della Polizia locale agli automobilisti: “Attenzione, è un falso” (@facebook) milano.cityrumors.it

Come riporta anche il Giorno, sulla multa compare anche un messaggio al trasgressore che gli ricorda: “la polizia locale ha riscontrato una violazione. Per vedere i dettagli scansiona il codice QR. L’automobilista viene così invitato scansionare il Qr code per pagare la multa di 25 euro, con la possibilità di pagamento agevolato del 50% se effettuato entro il termine di 5 giorni.

Ma tutto questo non è vero, la sanzione è falsa e organizzata ad hoc per truffare i cittadini. La stessa truffa era stata segnalata, in precedenza, anche ad Azzano, paese nel Bergamasco.

LEGGI ANCHE: >>> Elisabetta Canalis e George Clooney, come si sono conosciuti? Tutti i dettagli sulla love story

LEGGI ANCHE: >>> Furto da mezzo milione la Vigilia di Natale: arrestate le sorelle ladre. Hanno 16 e 12 anni

L’avviso della Polizia locale

Secondo quanto riportato dagli agenti della Polizia Locale di Bergamo, in questi ultimi giorni, la città lombarda è subissata di false violazioni adagiate sui parabrezza delle automobili parcheggiate in strada. E sono molti i cittadini che sono caduti nella trappola dei truffatori pagando la sanzione di 25 euro.

Polizia locale incidente
La truffa della multa sul parabrezza sconvolge Bergamo. L’allerta del Comune e della Polizia locale agli automobilisti: “Attenzione, è un falso” (@facebook) milano.cityrumors.it

Dopo diverse segnalazioni, il Corpo di Polizia Locale di Bergamo disconosce, questi avvisi di violazione del Codice della Strada poiché non conformi ai modelli in uso, sia agli Agenti che agli Ausiliari del Traffico. L’allerta diramata dagli agenti ma anche dal Comune di Bergamo a tutti i guidatori è stata pubblicata su Facebook.

La Polizia Locale, quindi, raccomanda: “Se trovate questi avvisi sul vostro parabrezza: non scansionate il qr code e non procedete con l’inserimento di dati personali e/o della vostra carta di credito/bancomat, non autorizzate nessun tipo di pagamento ma consegnate tempestivamente il falso avviso, presso il nostro comando in via Coghetti 10. Telefonate immediatamente alla nostra centrale operativa al numero 035.399559 poi tasto n°1″.

Impostazioni privacy