Milano, vandalizzato l’ultimo murale di Palombo dedicato alla premier Meloni. “Lasci morire gli immigranti in mare…”

L’ultima opera dell’artista milanese AleXandro Palombo è stata sfregiata dopo solo 24 ore dalla sua realizzazione. Il murale “Pop Giorgia” ritrae la premier Meloni nelle vesti di Marylin Monroe  

A pochi giorni dalla comparsa, l’ultima opera artistica di aleXsandro Palombo, che ritrae la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella stessa posa della star hollywoodiana Marilyn Monroe con la gonna svolazzante, è stata vandalizzata.

murale meloni
Milano, vandalizzato l’ultimo murale di Palombo che ritrae la premier Giorgia Meloni come Marylin (ANSA) milano.cityrumors.it

Lo sfregio sul murale realizzato a Milano, in via Monte Napoleone all’angolo con Corso Giacomo Matteotti, è avvenuto ieri notte, martedì 30 aprile, da parte di ignoti. Sulle labbra della “premier Marylin” è stata tracciata una X, mentre accanto al volto è apparsa un insulto scritto.

Sfregiato il murale “Pop Giorgia”

“E’ un insulto a Marylin, ti consideri pro-vita ma lasci gli immigrati morire in mare!”. Questa la scritta che campeggiava accanto al volto disegnato dall’artista milanese Alexandro Palombo nella sua ultima opera di street art. L’insulto rivolto alla premier Giorgia Meloni compare proprio nel giorno della festa dei Lavoratori.

murale meloni
Milano, vandalizzato l’ultimo murale di Palombo che ritrae la premier Giorgia Meloni come Marylin (ANSA) milano.cityrumors.it

Il murale comparso lunedì mattina dopo solo poche ore dalla notizia della candidatura della presidente del Consiglio Meloni alle Europee, aveva fatto discutere, dividendo l’opinione pubblica nazionale.

In modo particolare per la scelta del luogo dove l’opera è stata disegnata, ovvero via Monte Napoleone, all’angolo con corso Giacomo Matteotti, proprio adiacente alla via che porta il nome del parlamentare italiano rapito e assassinato dalle milizie fasciste, del cui assassinio si assunse la “responsabilità politica, morale e storica” lo stesso Benito Mussolini.

LEGGI ANCHE: >>> Milano, 13enne salva la madre dal coinquilino che la stava picchiando. Ecco come

LEGGI ANCHE: >>> 19enne arrestato per aggressione: accoltella i coinquilini dopo una lite, blitz a Novate Milanese

L’opera di Palombo

Nel corso del tempo sono state molte le opere dello street artist aleXandro Palombo sfregiate a Milano. Il murale dal titolo “Pop Giorgia” è solo l’ultimo in ordine di tempo, finito nel mirino dei vandali per motivi politici, così come è accaduto precedentemente – per ben 5 volte – con il murale dei Simpson deportati e con quello dedicato a Silvio Berlusconi.

Nel caso dell’ultima opera di Palombo, l’artista si è ispirato all’iconica scena della diva americana Marilyn Monroe che vede l’attrice nella famosa scena del film del 1954 “Quando la moglie è in vacanza” con la gonna svolazzante. L’artista milanese nel suo murale, al posto della star del cinema ha dipinto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Nello specifico, la premier Marylin-Giorgia è messa in posa sopra la corrente ascensionale di una grata della metropolitana di Milano. Sulla spalla svetta la fiamma tricolore del Movimento Sociale, partito di ideologia neofascista nonché padre del partito di Alleanza Nazionale, la cui tradizione è stata ereditata proprio dal partito politico Fratelli d’Italia. Ma il dettaglio dell’opera è stato disegnato più in basso, tra le pieghe del vestito bianco, Giorgia Meloni indossa un paio di slip con la bandiera blu dell’Unione europea.

Impostazioni privacy