Tragico incidente ieri sera a Milano, nella zona di viale Zara dove uno scontro apparentemente fortuito tra due monopattini si è rivelato fatale per un uomo di 31 anni
Cominciano a essere numerosi e a diventare base per una statistica sempre più preoccupante gli incidenti che hanno per protagonisti i monopattini e i loro utenti.
Non solo proprietari, e dunque persone abituate all’uso del mezzo urbano più agile e veloce, ma anche i cosiddetti utilizzatori saltuari, quello che si rivolgono al notevole mercato dello sharing e dell’affitto brevissimo. A Milano ieri sera purtroppo si è registrata anche una vittima.
Monopattini, scontro mortale a Milano
È accaduto poco dopo le 23 quando un tragico incidente ha coinvolto due monopattini elettrici sulla circonvallazione esterna di Milano, all’incrocio nella trafficatissima zona tra viale Marche e viale Zara. Due uomini, entrambi a bordo dei mezzi elettrici e diretti verso la periferia esterna, si sono scontrati tra di loro in circostanze ancora da chiarire.
LEGGI ANCHE – Milano, rientra a casa ferito e muore sul divano: si indaga per omicidio
Entrambi sono volati a terra cadendo pesantemente: ma mentre uno dei due si è rialzato con pochi graffi l’altro sfortunato protagonista dell’incidente è rimasto a terra dopo avere battuto la testa molto violentemente sull’asfalto. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori, la vittima è deceduta poche ore dopo al pronto soccorso dell’ospedale Niguarda.
Tamponamento tra monopattini
Secondo le prime ricostruzioni della Polizia Locale, l’incidente sarebbe avvenuto in seguito a un tamponamento tra i due monopattini. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento e potrebbe essere chiarita dalle immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nell’area.
LEGGI ANCHE – Milano, incidente sui binari a Lambrate: un morto traffico ferroviario paralizzato
Si tratta solo di uno dei numerosi incidenti registrati in città dove, per la verità, la stragrande maggioranza delle cadute non viene nemmeno registrata né denunciata.
Pochi giorni fa un altro episodio aveva coinvolto un monopattino elettrico in via Mario Morgantini, zona San Siro. Qui un uomo di 47 anni è rimasto ferito molto seriamente e trasferito in ospedale in codice rosso.
Monopattini, la morte di Eleonora Paveri
Un incidente ancora più drammatico era avvenuto questa estate a Pavia, quando due ragazze sono volate a terra mentre tornavano a casa con il monopattino dopo una festa tra amici. Una caduta rovinosa.
LEGGI ANCHE – Pavia, Eleonora Paveri e la morte in monopattino: le prime ipotesi
Eleonora Paveri, 18 anni, è morta poche ore dopo il ricovero a causa di un grave trauma addominale provocato con ogni probabilità dal manubrio del mezzo. I genitori, che erano in vacanza in Spagna sono rientrati precipitosamente a casa. Nessuna grave conseguenza per l’amica che viaggiava con lei, 17 anni.
Monopattini, il nuovo codice
Da tempo si parla di una regolamentazione per i monopattini privati e in noleggio breve che comporterebbero obblighi di registrazione e assicurazione per i mezzi e una dotazione di sicurezza per gli utilizzatori, a cominciare dal casco e da una protezione per la schiena.
Al momento il codice della strada comporta ancora numerose zone d’ombra sull’utilizzo ma queste norme, allo studio da almeno un paio di anni, dovrebbero diventare lettera scritta con la prossima riforma. Rigorosamente vietato trasportare passeggeri, obbligo di casco per tutti (fino a oggi l’obbligo riguarda solo i minorenni). In attesa dell’applicazione della riforma, però aumentano considerevolmente i bilanci drammatici. E, come nel caso dell’incidente di Milano, purtroppo con esito fatale.