Girare a Milano è pericoloso per i cani. Bisogna fare attenzione ad alcune piante che si trovano in strada: ecco quali sono le più allarmanti.
In questi ultimi mesi la città meneghina è stata spesso al centro dell’attenzione per quanto riguarda il suo stato di sicurezza precario per cittadini e turisti. Ora l’allarme è stato lanciato anche per quanto riguarda gli amici a quattro zampe.
L’emergenza sicurezza a Milano non è più una novità, basti pensare che anche il capo dei carabinieri del Comando provinciale di Milano è intervenuto direttamente nel parlare della questione. Cittadini e commercianti, infatti, non si sentono al sicuro all’interno della città e chiedono un intervento imminente all’amministrazione comunale.
Il sindaco Beppe Sala e tutta la sua giunta però sono di nuovo al centro dell’attenzione non tanto per quanto riguarda furti e delinquenza, ma perché è stata trovata a Milano una pianta pericolosa per i cani. Proprio per questo motivo c’è l’allerta per tutti i padroni nel mantenere alta l’attenzione in strada.
Su Reddit un utente ha messo in guardia i proprietari di cani e gatti che girano per le strade di Milano in quanto ha avvistato in città l’orzo selvatico in via Lamarmora. Si tratta di piante che si trovano ai bordi stradali e le loro spine sono una vera calamità per gli animali domestici, ma non solo.
Le spighe sono caratterizzate da estremità molto dure e appuntite capaci di perforare qualsiasi zona del corpo dell’animale. Ciò che li rende insidiose ed estremamente pericolose è la loro superficie, ricoperta di minuscole spine retroflesse, percepibili solo al tatto.
Una volta che una spina di questa punge l’animale provoca dolore acuto e persistente, lasciando nel cane fistole purulente che trasportano batteri, responsabili di gravi infezioni. In queste situazioni, la zona interessata sarà caratterizzata da arrossamento, gonfiore e pus.
Nel peggiore dei casi, le spighe, con il movimento dell’animale, possono raggiungere anche gli organi interni, provocando gravi lesioni. Le zampe sono sicuramente le parti più colpite. Quando una spina entra nell’arto dell’animale questo inizia a zoppicare, per questo è necessario intervenire subito prima che la situazione peggiori.
È importante rivolgersi al veterinario al minimo sospetto, ma allo stesso tempo è necessario anche evitare di portare con sé il cane o di lasciarlo correre liberamente quando ci sono zone con l’erba alta.