Ha perso la vita mentre faceva ciò che amava, le escursioni in montagna. Sconvolti i tre amici che erano con lei: non hanno potuto fare niente
Milano piange Federica Tonoli, un giovane medico di 30 anni che domenica pomeriggio, poco dopo le 14, ha tragicamente perso la vita a causa di una caduta dalla ferrata del Monte Forno, al confine tra Italia e Svizzera. Federica Tonoli non era sola ma con altri tre amici: la compagnia stava per incominciare la discesa, a un’altitudine di circa 3mila metri, quando il volo di quasi 200 metri non le ha lasciato scampo.
La dinamica di quanto accaduto non è ancora chiara e le autorità stanno cercando di capire cosa sia successo, anche per stabilire eventuali responsabilità. Si tratta comunque di una ferrata consigliata solo agli escursionisti esperti: il dislivello è di quasi 1600 metri e per salire sono necessarie cinque ore. Indispensabile, inoltre, una buona attrezzatura, quindi casco e imbrago. Ecco chi era Federica Tonoli e come stanno oggi i suoi amici.
Leggi anche – Milano, 25enne trattenuto per due volte in un Cpr senza motivo. Maxi risarcimento richiesto al ministero
Leggi anche – Milano è il Bronx d’Italia: i numeri della città più violenta. La classifica
Hanno assistito alla caduta e non hanno potuto fare niente per salvarla, gli amici di Federica. Si tratta di una ragazza di 26 anni e due ragazzi di 26 e 31 anni, ancora sotto shock per l’accaduto di sole ventiquattr’ore fa. Difficilissime le operazioni di recupero del corpo: l’allarme alla centrale è arrivato alle 14,30 e, da quel momento, le squadre sono rientrate solo cinque ore dopo. Sul luogo dell’incidente l’elisoccorso Areu di Bergamo e di Sondrio, con otto tecnici della VII Delegazione Valtellina-Valchiavenna Stazione di Valmanenco del Soccorso alpino e speleologico e del Sagf – Soccorso alpino della guardia di finanza.
Classe 1993, Federica Tonoli avrebbe compiuto 31 anni tra poche settimane e, nonostante la sua giovane età, era un medico molto stimato dai colleghi e dagli amici. Si era laureata nel 2021 in Medicina e Chirurgia presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e, subito dopo il conseguimento dell’ambito traguardo, aveva trovato lavoro nella Residenza sanitaria assistenziale “Le Querce” di Cavenago Brianza come medico di struttura.
Solo poche ore prima dell’incidente che è costato la vita a Federica Tonoli, un altro cittadino di Milano ha perso la vita in montagna: si tratta di Ermanno Molin Pradel, architetto 57enne morto durante la discesa dalla cresta della Cima Cigola.