A Milano le statue più importanti sono ricoperte da mantelli blu. Il motivo è particolare, i residenti restano increduli.
Freddo sul cuore, ma non per strada. Milano si sveglia come sempre tra frenesia e cose da fare, ma il dettaglio non passa inosservato. Le fredde statue del capoluogo lombardo sono ricoperte da mantelli blu. Qualcuno ha pensato ci fosse qualche ristrutturazione in corso. L’unica cosa da rifare, forse, è la coscienza.
Lo pensa Fondazione Progetto Arca Onlus. Il collettivo che fornisce supporto e assistenza ai senza fissa dimora sul territorio meneghino. Il colore blu richiama la serenità: il mantello avvolto sulle statue principali del capoluogo, tra cui Leonardo Da Vinci, Manzoni e Cristina Trivulzio da Belgioioso, simboleggia le coperte che potrebbero avere i senza fissa dimora con il sostegno e la collaborazione di tutti.
Un’iniziativa – quella della Onlus – che spinge a riflettere su quanto è stato fatto e quanto ancora c’è da fare in tal senso: i numeri sono importanti, solo a Milano i senzatetto ammontano a 3500, mentre i posti letto tra pubblico e privato sociale a disposizione ammontano a circa 1500. La metà.
Una stima che rende l’idea e Famiglia Cristiana, dove è stato pubblicato il report, avvisa: “Serve una collaborazione più capillare”. I volontari di Progetto Arca Onlus, in questi giorni di Quaresima, sono accanto alle statue più rappresentative per spiegare come supportare i vari progetti di sostegno.
Leggi anche: 7 cascine a Milano per ritrovare pace e benessere: ideali per evadere dal caos della città
Anche operazioni di soccorso, oltre che donazioni specifiche da effettuare singolarmente. Progetto Arca Onlus, attivo tutto l’anno 24 ore su 24, presidia il territorio per fornire immediatamente assistenza a chi non vuole o non può essere ospitato in strutture. Non si tratta soltanto di persone con problemi fisici, ma anche e soprattutto di uomini e donne sotto la soglia di povertà. Anche una coperta al momento opportuno può fare la differenza. Oltre le statue, per essere umani. Il numero unico per le segnalazioni è 02-88447646.