Milano, numero di furti in aumento: è la città più insicura d’Italia, i dati

Aumentano sempre di più i numeri dei furti nella città di Milano, un dato che la rende la città più insicura d’Italia: i dettagli.

Sul fronte criminalità la città di Milano negli ultimi anni ha visto un’evoluzione abbastanza complicata. Il numero di furti sono in aumento e questo evidenzia il capoluogo lombardo come la città più insicura della nazione.

Milano città più insicura d'Italia
Milano è la città con il più alto numero di furti – Milano.Cityrumors.it

Periodicamente il Viminale tende a diffondere un’immagine della realtà criminale nelle varie città italiane. Da questa fotografia si mette in evidenza soprattutto Milano con le sue circa 7.000 denunce ogni 100.000 abitanti nel 2022 con un dato crescente nei primi 6 mesi del 2023 del 3,5%.

Aumentano i furti a Milano: dati impietosi e trend in crescita nel 2023

I numeri sono stati diramati in esclusiva dal quotidiano Sole 24 ore. Questi dati mettono in luce l’intensa percezione di pericolo dei residenti milanesi, una percezione che si diffonde in ogni zona del capoluogo meneghino.

Alto numero di scippi a Milano
Aumento degli scippi a Milano nei primi 6 mesi del 2023 – Milano.Cityrumors.it

Il dato che spiega perfettamente lo stato attuale della città di Milano si riferisce alle rapine in pubblica via, queste tornate ai livelli del 2007 con più di 15.000 casi denunciati in un anno. Nel 2023 si è già a più di 8.000 episodi con una crescita abbastanza importante rispetto allo scorso anno.

Il capoluogo lombardo si dirige verso una media di 84,3 furti in pubblica via per 100.000 persone. Una cifra di molto superiore a quelle registrate nello stesso periodo a Napoli, attualmente ferma a 81,3 rapine. La via intrapresa dalla città di Milano è sotto gli occhi di tutti con una situazione che tende a peggiorare di anno in anno e a cui è difficile cambiare rotta.

In base all’indice della criminalità sale su questo podio negativo, per la prima volta, la città di Roma con denunce in crescita del 5% rispetto al 2019, inoltre i furti con destrezza non raggiungevano certi picchi da alcuni anni. Nel 2022 si sono registrare più di 26.000 denunce, dati molto simili a quelli segnalati tra il 2013 e il 2015. Dopo Milano e Roma troviamo Rimini, Bologna, Firenze e Torino.

Questi dati palesano una situazione davvero molto complessa da gestire per l’amministrazione locale milanese. Oltre a numeri certificati in base alle denunce si deve tener conto delle persone di Milano che decidono di non segnalare alle autorità quanto accaduto. I cittadini sono sempre più disillusi e questi numeri, in costante aumento, spiegano il perché.

Gestione cookie